
 |
|
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
|
vigneto, orto, turismo rurale, istruzione agraria, manutenzione trattori, meccanizzazione agricola, lavoro e previdenza agricola, arboricoltura e frutticoltura, difesa piante frutto, rustici campagna, allevamenti animali, apicoltura, piccoli allevamenti, alimentazione ortaggi e cereali |
|
 |
|
|
 |
|
 |
gestione azienda
Sfoglia per argomento: Tutti gli argomenti / gestione azienda / economia
Battaglia tra brand: tre suggerimenti per vincerlaLa maggioranza di coloro che acquistano vino non sono consumatori abituali, ma compratori una tantum che scelgono il vino come qualsiasi altra bevanda; vediamo cosa influenza nelle scelte questa grande parte di clienti potenziali. BIBLIOGRAFIA Vite&Vino n. 01, pag. 17 del 07/02/2019 
Messico e Brasile, cresce la domanda di vini italianiIl Sud America è scarsamente considerato come mercato di importazione, vista la produzione viticola che caratterizza i diversi Paesi che ne fanno parte. Ciò nonostante l' import di vino ha raggiunto il miliardo di euro, pari al 3% degli scambi internazionali Vite&Vino n. 01, pag. 18 del 22/01/2020 
La guida per una «presentazione» efficaceLe presentazioni nelle conferenze, online o dal vivo, sono uno strumento importante per far conoscere la propria azienda e i propri vini, ma per essere efficaci devono essere semplici, chiare, con poco testo e belle immagini Vite&Vino n. 01, pag. 19 del 28/01/2021 
Dove va e cosa attrae il turista enogastronomicoIl crescente interesse per il mondo del vino ha dato il via a un turismo di settore che incide sull' economia locale e sul reddito delle cantine. Per capire meglio la correlazione tra turismo e vino è stato condotto uno studio volto a capire cosa influenza i flussi turistici. BIBLIOGRAFIA Vite&Vino n. 01, pag. 20 del 07/02/2019 
Marketing, come approcciarsi ai turisti UsaConoscere le abitudini dei turisti enogastronomici statunitensi può essere d' aiuto per attrarre e invogliare all' acquisto i visitatori stranieri per i quali la cantina diventa uno spazio dove trascorrere del tempo in libertà. Un approccio diverso rispetto all' Europa, dove la visita è spesso formativa e didattica Vite&Vino n. 01, pag. 23 del 22/01/2020 
Nell' anno del covid il vino italiano limita i danniNel 2020 le vendite di vino nell' off trade italiano sono cresciute a valore del 7% rispetto all' anno precedente. Altro dato degno di nota è quello relativo all' esplosione delle vendite di vino on line: 200 milioni di euro Vite&Vino n. 02, pag. 12 del 18/03/2021 
Vino italiano: 2021 da record ma 2022 all' insegna dell' incertezzaSe nel 2021 le vendite di vino italiano all' estero, soprattutto per le bollicine, sono aumentate del 32% in Russia, del 30% in Germania e del 29% negli USA, il 2022 ha fatto registrare un repentino ridimensionamento condizionato dal conflitto in atto in Ucraina Vite&Vino n. 02, pag. 12 del 24/03/2022 
Il vino italiano resiste alle turbolenze dei mercati Vite&Vino n. 02, pag. 12 del 27/03/2025
Quanto costa impiantare oggi un vignetoL' aumento del costo dei materiali per l' impianto del vigneto si stima intorno al 50% per pali e fili e per taluni materiali di acciaio arriva fino al 70-80%. A ciò si aggiunge il maggior costo del carburante ad aggravare permanentemente gli oneri di produzione, in quanto costi di natura fissa Vite&Vino n. 02, pag. 16 del 24/03/2022 
L' export di vino italiano cresce grazie agli spumantiIl 2019 ha visto l' export di vino italiano chiudere un bilancio in positivo con un valore record di 6,4 miliardi di euro dettato dalla spinta propulsiva delle bollicine nostrane, guidate dalla corazzata Prosecco Vite&Vino n. 02, pag. 19 del 27/03/2020 
Cosa chiedere in un questionario di soddisfazioneChiedere un parere a chi visita la nostra cantina, oltre a coinvolgere maggiormente l' enoturista, può fornire
informazioni utili per migliorare eventuali punti deboli e capire dove investire di più nell' accoglienza e in termini di promozione Vite&Vino n. 02, pag. 23 del 27/03/2020 
Cosa piace al turista del vino: identikit di un cliente esigenteOggi, secondo il Rapporto sul turismo enogastronomico, il turismo del vino vanta 14 milioni di accessi e un fatturato di almeno 2,5 miliardi di euro. Familiarità e attenzione ai particolari, le caratteristiche più apprezzate in cantina Vite&Vino n. 02, pag. 24 del 28/03/2019 
TripAdvisor, qualche trucco per usarlo al meglioLa prima fonte di informazione per gli enoturisti è il web, tra le piattaforme più usate vi è TripAdvisor. Vediamo come sfruttare al meglio questo strumento, quali errori evitare e come incrementare le recensioni positive Vite&Vino n. 02, pag. 27 del 28/03/2019 
ValorVitis 2.0, la ricerca e l' innovazione incontrano il mercatoRiutilizzare in maniera sostenibile i sottoprodotti della vinificazione (bucce, raspi, semi) per ottenere farine e oli che fanno bene alla salute, da impiegare in campo alimentare, farmaceutico e cosmetico. Questa la finalità di ValorVitis 2.0, che vuole promuovere il recupero dei residui della vinificazione Vite&Vino n. 02, pag. 30 del 28/03/2019 
Più green e naturali i vini preferiti per il futuroL' Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor ha fatto il punto su come è cambiato il rapporto tra gli italiani e il vino negli ultimi 3 anni e come cambierà nel futuro: vini biologici e sostenibili guideranno le scelte di acquisto, seguiti da vitigni autoctoni e territoriali Vite&Vino n. 03, pag. 15 del 12/05/2022 
|
|
| 
|
|

|