
 |
|
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
|
vigneto, orto, turismo rurale, istruzione agraria, manutenzione trattori, meccanizzazione agricola, lavoro e previdenza agricola, arboricoltura e frutticoltura, difesa piante frutto, rustici campagna, allevamenti animali, apicoltura, piccoli allevamenti, alimentazione ortaggi e cereali |
|
 |
|
|
 |
|
 |
gestione azienda
Sfoglia per argomento: Tutti gli argomenti / gestione azienda / economia
Il nuovo contratto tipo 103 riduce la remuneratività del maisLa riduzione del tasso di umidità di riferimento per il mais non è l' unica perplessità di fronte al nuovo contratto. L' inserimento delle spese di essiccazione e la commistione tra tassi di umidità e impurità fanno pensare che qualcuno tenti di modificare il contratto a proprio vantaggio L'Informatore Agrario n. 47, pag. 29 del 30/11/2001 
Crescono anche nel 2002 i valori dei terreni agricoliSi conferma l' aumento del valore delle superfici agricole a ritmi superiori al tasso di inflazione, soprattutto nelle regioni settentrionali. Sempre più diffusa la presenza di operatori extragricoli. Le politiche per l' accorpamento e la ristrutturazione delle aziende e l' introduzione dei nuovi diritti ai premi pac potrebbero avere nell' immediato futuro ripercussioni considerevoli sul mercato L'Informatore Agrario n. 47, pag. 29 del 28/11/2003 
Il prezzo dei terreni agricoli continua la corsa al rialzoIl Centro-nord si conferma area trainante con picchi di incremento che oltrepassano il 10%, mentre nel Meridione il mercato stagna. I terreni più richiesti sono in pianura, irrigui e vocati a colture specializzate. La congiuntura economica fa prevedere la persistenza dell' attuale trend anche per il futuro e questo rende difficile l' ampliamento delle dimensioni delle imprese agricole L'Informatore Agrario n. 47, pag. 29 del 29/11/2002 
Prime ipotesi sui diritti dopo il 2015Analisi nuova pac - L' orientamento che sta emergendo è di ridurre l' effetto redistributivo della nuova pac con l' obiettivo di evitare bruschi contraccolpi economici agli agricoltori L'Informatore Agrario n. 47, pag. 30 del 19/12/2013 
Riferimenti per l' etichettatura dell' olio d' olivaGuida alla vendita diretta - La normativa definisce in modo piuttosto rigido le informazioni che devono essere contenute nell' etichetta delle confezioni di olio di oliva poste in vendita, anche se si tratta di uno spaccio aziendale L'Informatore Agrario n. 47, pag. 32 del 01/12/2006 
In Cina il made in Italy deve imparare a crescereI prodotti italiani non sono esportati nel Paese asiatico stabilmente e perdono progressivamente terreno: mancano campagne mirate a diffondere e far conoscere le tradizioni del nostro Paese, le etichette e le caratteristiche dei prodotti sono solo in italiano e soprattutto sono scarsi gli investimenti in promozione e marketing L'Informatore Agrario n. 47, pag. 33 del 14/12/2007 
Misure di mercato al minimo nell' ocm unicaAnalisi nuova pac - Gli interventi di mercato sono diventati progressivamente da dominanti a residuali e la spesa pubblica dell' Unione Europea per il settore agricolo si è spostata verso le altre due tipologie di sostegno: pagamenti diretti e sviluppo rurale L'Informatore Agrario n. 47, pag. 34 del 17/12/2015 
Razze bovine da carne, chi soffre di più le crisiCrisi sanitarie ed economica: le reazioni dei prezzi - La razza che ha sopportato meglio in termini di quotazioni le emergenze Bse del 1996 e 2001 è la Chianina, mentre alla crisi economica attuale le razze «meno costose» sono quelle che hanno subìto il minor contraccolpo L'Informatore Agrario n. 47, pag. 35 del 18/12/2014 
Strategie di marketing per valorizzare l' ortofruttaSeppur con volumi di produzione contenuti, è possibile attuare progetti di valorizzazione del prodotto, che aumentino la remuneratività della produzione, e consolidare un' ortofrutticoltura di qualità su territori che altrimenti rischierebbero di perderla L'Informatore Agrario n. 47, pag. 36 del 14/12/2012 
Trattori e motoriSpeciale Trattori e motori - Presentazione - Parte la filiera nazionale dei biocarburanti. Utilizzo di olio di girasole puro in una trattrice agricola. Esperienza di filiera corta per l' olio di soia L'Informatore Agrario n. 47, pag. 37 del 14/12/2007 
Parte la filiera italiana dei biocarburantiIl bando dell' Agenzia delle dogane assegnerà ai produttori la quota di biodiesel defiscalizzato riservata già dalla Finanziaria 2007 alla filiera nazionale L'Informatore Agrario n. 47, pag. 39 del 14/12/2007 
Vino imbottigliato, l' Italia va bene, ma può migliorareLo scenario internazionale di mercato - Il settore vitivinicolo italiano tiene sui mercati internazionali, ma per stare al passo con Paesi più dinamici è indispensabile diversificare i mercati di esportazione aumentando comunicazione e presenza in quelli emergenti, non limitandosi solo ai più consolidati L'Informatore Agrario n. 47, pag. 39 del 14/12/2012 
Ancora in espansione il mercato dei vini spumanteL' export italiano è concentrato in 5 importanti mercati, su cui è necessario riuscire ad aumentare il prezzo medio per ridurre la forbice in valore che ci separa dalla Francia L'Informatore Agrario n. 47, pag. 39 del 16/12/2011 
Olio di girasole puro concreta alternativa al dieselI dati ottenuti dalle prove eseguite confermano che l' utilizzo dell' olio di girasole come combustibile per trazione agricola costituisce una concreta alternativa al gasolio, purché rispetti gli standard di qualità previsti e la conversione del motore sia eseguita con competenza. BIBLIOGRAFIA L'Informatore Agrario n. 47, pag. 43 del 14/12/2007 
L' innovazione in agricoltura passa anche dal brokerIn futuro buona parte dell' innovazione attuabile nelle aziende agricole e agroalimentari sarà legata alla ricombinazione innovativa di conoscenze e tecnologie esistenti. Sta nascendo una nuova figura, l' Innovation broker, che a partire dai bisogni degli attori delle filiere, «ascoltati» soprattutto sul web, elabora e propone soluzioni innovative L'Informatore Agrario n. 47, pag. 46 del 15/12/2016 
|
|
| 
|
|

|