
 |
|
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
|
vigneto, orto, turismo rurale, istruzione agraria, manutenzione trattori, meccanizzazione agricola, lavoro e previdenza agricola, arboricoltura e frutticoltura, difesa piante frutto, rustici campagna, allevamenti animali, apicoltura, piccoli allevamenti, alimentazione ortaggi e cereali |
|
 |
|
|
 |
|
 |
GESTIONE AZIENDA
Sfoglia per argomento: Tutti gli argomenti / GESTIONE AZIENDA / tecnica: economia
Domanda unica 2019,
ecco cosa cambiaInserto Guida Pac - Il meccanismo della convergenza interna modificherà l' entità dei contributi. Aumenteranno gli aiuti accoppiati per riso, bietole e frumento duro. Attenzione all' attivazione dei titoli Pac su prati e pascoli permanenti L'Informatore Agrario n. 12, pag. 33 del 28/03/2019 
Con la strategia Farm to Fork calano produzioni e redditiDella strategia Farm to Fork analizziamo gli impatti che può portare l' intervento di riduzione del 20% dei fertilizzanti minerali e del 50% dei pesticidi: dal punto di vista economico, le aziende maggiormente colpite sono quelle specializzate nella produzione di frutta e ortive, e quelle con dimensioni minori. La riduzione della produzione va dal 16% per la frutta al 7% per i foraggi L'Informatore Agrario n. 12, pag. 36 del 31/03/2022 
Carbonio nel suolo: cosa cambia prima e dopo l’applicazione di buone pratiche L'Informatore Agrario n. 12, pag. 36 del 25/03/2025
Export agroalimentare in Cina: un mercato da incrementareDal 2010 al 2020 il reddito annuo pro capite cinese passerà, in media, da circa 4.400 a 12.300 dollari e la classe agiata, desiderosa di prodotti alimentari di elevata qualità, crescerà da 24 milioni a 91 milioni di famiglie. Lo spazio per l' export delle nostre eccellenze è immenso, ma siamo già in forte ritardo rispetto ai nostri concorrenti europei. BIBLIOGRAFIA L'Informatore Agrario n. 12, pag. 37 del 26/03/2015 
Sempre più imprese agricole verso la vendita direttaSono il 5,6% in più rispetto al 2007 gli agricoltori che ricorrono alla vendita diretta, pari al 6,8% delle imprese iscritte alla Camera di commercio per un fatturato complessivo di 2,7 miliardi di euro. Vino e ortofrutta rappresentano gran parte del mercato, ma sono in forte crescita i prodotti lattiero-caseari L'Informatore Agrario n. 12, pag. 41 del 20/03/2009 
Olivicoltura delle aree interne, un comparto che va rilanciatoSpeciale Vinitaly - L' evoluzione in senso moderno dell' olivicoltura delle aree interne italiane è una sfida difficile, ma non impossibile. Bisogna intervenire su vari fronti per raggiungere quell' efficienza produttiva e quella massa critica economica indispensabili per confrontarsi con i competitor del mercato globale L'Informatore Agrario n. 12, pag. 42 del 29/03/2018 
Vino, andare oltre la crisi crescendo sui mercati esteriLe opportunità più immediate per il vino italiano si trovano sui mercati esteri, ma l' Italia soffre della mancanza di una struttura di supporto strategico alla promozione, che coordini i soggetti già operativi secondo le analisi e le indicazioni fornite da un «Osservatorio di mercato» L'Informatore Agrario n. 12, pag. 49 del 25/03/2011 
Costi e mercato del vino, focus su Emilia-RomagnaLo studio ha evidenziato per il comparto vitivinicolo dell' Emilia-Romagna caratteristiche e peculiarità specifiche rispetto agli altri principali sistemi vitivinicoli italiani che si traducono in altrettanti termini di forza o di debolezza piuttosto evidenti L'Informatore Agrario n. 12, pag. 50 del 24/03/2016 
Costi di produzione dei vini passiti in Friuli Venezia GiuliaI costi del vino passito sono molto superiori a quelli del vino da uve fresche e ciò ne giustifica il prezzo più elevato. Per i vini passiti, inoltre, non si verifica una lineare riduzione del costo unitario all’aumentare del livello produttivo a causa della dispersione dei costi di produzione rispetto alla media, mancando una standardizzazione di processo L'Informatore Agrario n. 12, pag. 53 del 18/03/2005 
Costi di produzione dei vini passiti in Friuli Venezia GiuliaI costi del vino passito sono molto superiori a quelli del vino da uve fresche e ciò ne giustifica il prezzo più elevato. Per i vini passiti, inoltre, non si verifica una lineare riduzione del costo unitario all’aumentare del livello produttivo a causa della dispersione dei costi di produzione rispetto alla media, mancando una standardizzazione di processo L'Informatore Agrario n. 12, pag. 53 del 18/03/2005 
Come finanziare l' azienda vitivinicola e la cantinaInserto - Il ventaglio completo delle opportunità di finanziamento, che derivano soprattutto dall' ocm vino e dai Psr, per favorire la competitività delle imprese del settore L'Informatore Agrario n. 12, pag. 55 del 25/03/2011 
Il marketing, aspetto essenziale per innovare e competereIl progetto Farm Inc. offre una formazione pensata per le esigenze dei piccoli agricoltori e delle loro associazioni nell' ambito del branding, del marketing e dell' internazionalizzazione. BIBLIOGRAFIA L'Informatore Agrario n. 12, pag. 55 del 24/03/2016 
Pac: due annate a confrontoL'Informatore Agrario n. 12, pag. 101 del 14/03/1997
Come avere sotto controllo la situazione aziendaleDopo aver redatto il Conto economico e lo Stato patrimoniale, si può procedere a un' analisi approfondita della situazione aziendale dal punto di vista tecnico, economico e finanziario. Si conclude quindi con questo articolo la rubrica del SATA dedicata alla gestione economica delle stalle da latte L'Informatore Agrario n. 12 Supplemento Stalle da latte, pag. 13 del 24/03/2016 
Pagamenti supplementari: un aiuto poco appetibileGli adempimenti dell' articolo 69 per il 2005 valgono anche nel 2006 - Le trattenute assegnate all' articolo 69 sono destinate ai settori dei seminativi, delle carni bovine e ovicaprine e da quest' anno sono in discussione anche per il settore bieticolo. I requisiti blandi per accedere agli aiuti hanno determinato un forte calo degli importi preventivati. Il Mipaf avrà tempo fino alla prossima estate per intervenire L'Informatore Agrario n. 13, pag. 26 del 24/03/2006 
|
|
| 
|
|

|