
 |
|
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
|
vigneto, orto, turismo rurale, istruzione agraria, manutenzione trattori, meccanizzazione agricola, lavoro e previdenza agricola, arboricoltura e frutticoltura, difesa piante frutto, rustici campagna, allevamenti animali, apicoltura, piccoli allevamenti, alimentazione ortaggi e cereali |
|
 |
|
|
 |
|
 |
gestione azienda
Sfoglia per argomento: Tutti gli argomenti / gestione azienda / economia
Proposte di applicazione delle ocm carne bovina e latteSECONDA PARTE L'Informatore Agrario n. 30, pag. 27 del 17/07/1998 
Il futuro dei mercati lattiero-caseariGli scenari delineati nel recente convegno nazionale di Cremona promosso dal Mipaf indicano un aumento della produzione di latte modesto nell' Ue, ma molto marcato nel resto del mondo. Opportunità per i formaggi italiani L'Informatore Agrario n. 30, pag. 27 del 21/07/2000 
Quanto vale l' ambiente per l' impresa agricolaContabilizzare, anche in termini monetari, gli effetti delle pratiche agricole su terreno, acque, biodiversità, territorio e paesaggio, quando possibile, sembra uno dei prossimi traguardi da raggiungere per valorizzare l' agricoltura multifunzionale e sostenibile L'Informatore Agrario n. 30, pag. 28 del 19/07/2002 
La qualità nei vini da vitigno autoctonoUn’opportunità per le produzioni italiane L'Informatore Agrario n. 30, pag. 28 del 22/07/2005 
Si fa reddito con il colza a partire da 3 t/haCosti colturali per la campagna 2010 - Il prezzo medio attuale del colza si aggira sui 310 euro/t: sono necessarie rese di 3 t/ha per coprire i costi di produzione considerando un premio di 330 euro/ha L'Informatore Agrario n. 30, pag. 28 del 30/07/2010 
Vitivinicoltura: come gestire il rischio e ruolo del consulente L'Informatore Agrario n. 30, pag. 28 del 18/09/2024
Olio di oliva tra arretratezza strutturale e nuove conoscenze microbiologicheSpeciale Olio di oliva - Presentazione L'Informatore Agrario n. 30, pag. 31 del 22/07/2005 
Il ruolo dei contratti di filiera nei mercati «turbolenti» di oggi L'Informatore Agrario n. 30, pag. 32 del 20/09/2022
Produzione e consumo di oli di oliva in Italia e SpagnaSpeciale Olio di oliva - La struttura produttiva italiana, sia in campo che per quanto riguarda la trasformazione, risulta arretrata rispetto a quella della Spagna. Questo e la grande propensione della Penisola Iberica all’esportazione rischiano di penalizzarci rispetto alle buone prospettive di mercato che si aprono con l’aumento dei consumi a livello internazionale. BIBLIOGRAFIA L'Informatore Agrario n. 30, pag. 33 del 22/07/2005 
Come calcolare il valore dei nuovi titoli PacAnalisi nuova pac - Con la circolare del 3 giugno scorso Agea ha precisato il metodo per il calcolo, a partire dai massimali nazionali, del valore dei titoli nel 2015 e i criteri con cui dovrà convergere verso il valore medio nazionale del 2019 L'Informatore Agrario n. 30, pag. 33 del 30/07/2015 
Il difficile sviluppo delle aree rurali L'Informatore Agrario n. 30, pag. 34 del 20/09/2022
Olio extravergine di olivaSpeciale Olio di oliva - Presentazione - Strategie di marketing. Microrganismi negli oli aromatizzati. Qualità dell' olio e avversità dell' olivo L'Informatore Agrario n. 30, pag. 41 del 21/07/2006 
Rotazioni e redditività: servono contratti pluriennaliI primi risultati del progetto H2020 Diverfarming con le prove effettuate in tre aziende agricole del Consorzio Casalasco del pomodoro evidenziano come una buona efficienza produttiva sembri non essere sufficiente; la diversificazione colturale può migliorare la redditività degli agricoltori solo in un quadro di piena collaborazione con e tra gli attori delle filiere L'Informatore Agrario n. 30, pag. 41 del 23/09/2021 
Le strategie di marketing per l' olio di oliva italianoSpeciale Olio di oliva - Il mercato dell' olio di oliva di qualità è in espansione e l' Italia attualmente rappresenta il punto di riferimento a livello internazionale. Sta agli operatori e alle istituzioni sviluppare politiche finalizzate a consolidare queste posizioni anche per il futuro L'Informatore Agrario n. 30, pag. 43 del 21/07/2006 
Prezzi bassi per i cereali: ecco come attenuare le perditeConfronto tra diverse scelte colturali al Nord e al Centro Italia - Un pessimo andamento dei mercati sta compromettendo il risultato della campagna in corso e la situazione non accenna a migliorare. Quali sono le possibilità per ottenere una redditività interessante dai seminativi La risposta nell' analisi economica riportata in questo articolo L'Informatore Agrario n. 30, pag. 43 del 28/07/2016 
|
|
| 
|
|

|