riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura

Vita in Campagna
Sommario rivista Approfondimento
10
Ottobre

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Ben 1.310 nidi di rondine segnalati dai lettori

 


Scarica l'articolo completo formato pdf zippato (136 Kb)

 


Per la corretta visualizzazione dei files in formato *.pdf, si consiglia l'utilizzo di Adobe Acrobat Reader.
E' possibile scaricare il software gratuitamente cliccando sull'icona qui sotto
 

 

Dopo la pubblicazione dell’articolo sulle rondini con l’allegata richiesta ai lettori di segnalarci i nidi abbiamo raccolto diverse informazioni che forniscono preziose indicazioni sulla presenza delle rondini in Italia. I 1.310 nidi di rondine segnalati sono dislocati in quasi tutte le Regioni italiane. Le colture agricole circostanti i siti di rilevazione sono risultate nell’ordine: cereali, vigneti, ortaggi e frutteti. Gli ambienti naturali preferiti da questi uccelli sono quelli con filari, siepi e boschi

Siamo grati a tutti i lettori che una volta ancora ci hanno dimostrato il loro interesse per l’ambiente e per la fauna che lo abita rispondendo molto numerosi alla nostra richiesta di segnalazione di nidi di rondini (vedi il coupon pubblicato sul n. 6/2006 a pag. 53). Adesso che le rondini stanno partendo per svernare in climi più propizi abbiamo pensato di rendere noti i dati raccolti.
Quel che si può ricavare dai dati raccolti con il contributo dei lettori è che la rondine è ben presente sul nostro territorio.
I nidi segnalati dai lettori sono stati ben 1.310 distribuiti in 47 province (vedi cartina) e in 18 regioni.
I nidi sono posti all’aperto (su trave sottotetto, cornicione o balcone) nel 65% dei casi, al chiuso (stalla o fienile, ma anche garage, magazzini e capannoni) nel rimanente 35%.
Le colture agricole circostanti i luoghi di nidificazione sono risultate, nell’ordine: cereali, vigneti, ortaggi, frutteti, erba medica, pascolo, olivi.
Gli ambienti naturali preferiti sono quelli con filari, siepi e boschi, seguiti da fiumi, laghi e stagni.
La situazione «ufficiale»
Secondo i dati del Birdlife International (Rete mondiale di associazioni protezionistiche) in Italia vi sono attualmente tra 500.000 e 1.000.000 di coppie nidificanti (dati 2004) di rondine con un calo demografico del 40% rispetto a dati precedenti, mentre la Lipu (Lega italiana protezione uccelli) indica per l’Italia una diminuzione compresa tra il 20 e il 50%.
Come salvaguardare i nidi in inverno
Soltanto quando le rondini sono partite si può eventualmente dare una controllata ai loro nidi, ma non è il caso di tentare opere di restauro, perché la primavera successiva i nostri amici migratori provvederanno da soli a sistemare la vecchia struttura. Caso mai possiamo togliere con delicatezza l’imbottitura del nido, perché potrebbe ospitare parassiti vari. Danneggiare il nido nell’operazione non compromette sicuramente l’esito della futura nidificazione, ma è bene avere cura nel rimuovere il materiale vegetale e i crini impiegati dagli uccelli per foderare la costruzione.
Per evitare che la presenza delle rondini provochi disagio per la presenza di escrementi, vi consigliamo di mettere delle assicelle sotto i nidi in modo che gli escrementi non sporchino marciapiedi o quanto altro.
La rondine è protetta dalla legge
Per finire ricordiamo che la rondine, compresi nidi, uova e nidiacei, è protetta dalla legge. Per denunciare atti vandalici ci si può rivolgere direttamente all’Amministrazione provinciale - Settore caccia e pesca della propria città o alla più vicina sezione della Lipu (Lega italiana per la protezione degli uccelli).

 

Sommario rivista A cura della Redazione


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati