riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Scadenzario

 

Prossime scadenze

L'archivio delle scadenze


  Febbraio 2010


1 LUNEDì
LAVORATORI AUTONOMI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS
Inizio periodo presentazione domande per l’assegno al nucleo familiare per il 2009. I lavoratori autonomi iscritti all’Inps nella gestione separata (collaboratori, amministratori, liberi professionisti, ecc.), non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie e non pensionati, possono da oggi richiedere all’Inps, qualora ricorrano i presupposti, l’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare per gli emolumenti percepiti nel 2009. Tale diritto può essere esercitato nei limiti della prescrizione quinquennale, vale a dire entro il 31-12-2013.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla circolare Inps n. 138 del 29-7-2002 e al decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 4-4-2002 (in Gazzetta Ufficiale n. 136 del 12-6-2002).
Il modulo per la richiesta degli assegni, con relative istruzioni per la compilazione può essere scaricato collegandosi al link http://servizi.inps.it/Modulistica/compila.asp?TextSearch=assegno .

5 VENERDì
DETASSAZIONE AUMENTI DI CAPITALE SOCIETà
Perfezionamento operazioni. Con l’art. 5, comma 3-ter, del decreto legge n. 78 dell’1-7-2009, convertito con modificazioni nella legge n. 102 del 3-8-2009, è stata prevista una detassazione per le società di capitali e di persone (escluse le società semplici) che aumentano il proprio capitale sociale mediante conferimenti effettuati da persone fisiche ai sensi degli artt. 2342 e 2464 del Codice civile.
L’agevolazione, già anticipata su L’Informatore Agrario n. 31/2009 a pag. 65, consiste nell’esclusione dalle imposte sul reddito (Irpef e Ires) e dall’Irap del 3% annuo dell’aumento di capitale, nella misura massima di 500.000 euro, per cinque periodi d’imposta (15% in totale).
La suddetta detassazione opera in presenza di aumenti di capitale perfezionatisi dal 5-8-2009 a oggi.
Per maggiori informazioni è opportuno consultare la circolare dell’Agenzia delle entrate n. 53 del 21-12-2009 reperibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it

16 MARTEDì
EMERGENZA LINGUA BLU
Versamento rata contributi sospesi. Le aziende zootecniche colpite dall’influenza catarrale dei ruminanti (lingua blu), che hanno usufruito della sospensione dei termini di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali nonché dei premi Inail, devono versare entro oggi la rata in scadenza.
INPS
Versamento contributi artigiani e commercianti. Scade il termine per effettuare il pagamento della quarta rata relativa ai contributi previdenziali dovuti per l’anno 2009 sul reddito minimo, anche da parte di coloro che non sono titolari di partita Iva, utilizzando il modello di pagamento unificato F24 con i dati predisposti dall’Inps.
Si veda al riguardo la circolare Inps n. 16 dell’11-2-2009.
INAIL
Autoliquidazione del premio. Scade il termine per effettuare l’autoliquidazione e il pagamento del premio Inail dovuto a saldo per l’anno 2009 e in acconto per l’anno 2010.
Il versamento va effettuato utilizzando il modello F24 telematico compilando l’apposita sezione Inail.
Sul sito Internet www.inail.it è possibile consultare la guida all’autoliquidazione del premio che illustra in dettaglio le modalità per il calcolo dei premi e degli eventuali contributi associativi e per la rateazione del premio.

17 MERCOLEDì
RAVVEDIMENTO OPEROSO
Tardivo versamento imposte e tributi. Possono avvalersi entro oggi del ravvedimento operoso:
- i contribuenti Iva che non hanno versato entro il 16 gennaio scorso, in tutto o in parte, l’imposta a debito risultante dalla liquidazione periodica relativa al mese di dicembre;
- i sostituti d’imposta che non hanno effettuato entro il 16 gennaio scorso, in tutto o in parte, il versamento delle ritenute Irpef operate in acconto nel mese di dicembre sui compensi corrisposti a lavoratori autonomi e a dipendenti.
Tutti questi soggetti possono regolarizzare la situazione pagando entro oggi gli importi dovuti con la sanzione del 2,5% (un dodicesimo della sanzione normale del 30%) e con gli interessi di mora dell’1% rapportati ai giorni di ritardato versamento rispetto al termine di scadenza originario. Tali interessi, salvo qualche eccezione, vanno esposti nel mod. F24 separatamente dalle imposte dovute a seguito dell’introduzione di nuovi codici tributo, istituiti dall’Agenzia delle entrate, consultabili sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

25 GIOVEDì
ENPAIA
Denuncia e versamento contributi. I datori di lavoro agricoli che assumono impiegati e dirigenti devono entro oggi:
- presentare la denuncia telematica relativa alle retribuzioni corrisposte nel mese precedente;
- effettuare il versamento dei relativi contributi previdenziali tramite M.Av. bancario, oppure tramite bonifico bancario esclusivamente sulla Banca Popolare di Sondrio – sede di Roma – codice IBAN IT71Y0569603211000036000X17.
Qualora non fosse possibile il versamento con M.Av. o bonifico bancario si utilizzano i bollettini di conto corrente postale prestampati che però non saranno più inviati dall’Enpaia per incentivare l’uso degli altri due strumenti di pagamento.
Per altre informazioni si veda anche la circolare Enpaia n. 2 del 25-1-2010 consultabile sul sito www.enpaia.it

28 DOMENICA (prorogati a lunedì 1° marzo i termini che prevedono versamenti e/o dichiarazioni)
AFFITTI DI FONDI RUSTICI
Registrazione cumulativa. Entro il mese di febbraio è possibile registrare, con una denuncia cumulativa, i contratti di affitto di fondi rustici stipulati verbalmente o con scrittura privata non autenticata, in essere nell’anno precedente.
È opportuno ricordare che è obbligatoria la registrazione quando la durata dei contratti è superiore a 30 giorni complessivi nell’anno indipendentemente dal canone pattuito. Inoltre l’imposta dovuta per la registrazione cumulativa è calcolata applicando l’aliquota dello 0,5% sulla somma dei corrispettivi pattuiti per i singoli contratti e per l’intera durata dei contratti stessi, con un minimo di 67 euro. L’imposta va arrotondata all’unità di euro per difetto se la frazione è inferiore a 50 centesimi e per eccesso se non inferiore, come confermato dalla circolare del Ministero delle finanze n. 106/E del 21-12-2001.
Il pagamento dell’imposta dovuta per la registrazione dei contratti va effettuato presso uno dei soggetti incaricati della riscossione, vale a dire le esattorie, gli istituti di credito e le poste, utilizzando il modello di pagamento F23.
La denuncia annuale cumulativa va presentata in doppio originale e sottoscritta da una delle parti contraenti, e deve contenere l’elencazione dei contratti nonché l’ammontare complessivo dei corrispettivi pattuiti al fine di calcolare l’imposta dovuta.
CONSEGNA CERTIFICAZIONE UNICA MODELLO CUD 2010 PER COMPENSI 2009
Coloro che nell’anno 2009 hanno corrisposto retribuzioni e/o compensi devono entro oggi rilasciarne apposita certificazione ai percettori in duplice copia.
In particolare, per i lavoratori dipendenti va utilizzato lo schema di certificazione unica modello CUD 2010 approvato con provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 15 gennaio scorso, relativo ai compensi e alle indennità corrisposti nell’anno 2009, compresi gli emolumenti pagati entro il 12-1-2010 inclusi nel conguaglio di fine anno, nonché alle indennità di fine rapporto e relative anticipazioni, alle ritenute operate, alle detrazioni effettuate, ai dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata e/o dovuta agli enti previdenziali.
La certificazione unica va rilasciata anche dai datori di lavoro non sostituti d’imposta solo per i dati previdenziali ed assistenziali.
Il mod. CUD 2010, con relative istruzioni per la compilazione è reperibile sul sito www.agenziaentrate.it

A cura di
Paolo Martinelli

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati