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L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
 
30
 21-27 Lug.

  2006
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Speciale olio di oliva

- Strategie di marketing
- Microrganismi negli oli aromatizzati
- Qualità dell’olio e avversità dell’olivo

A fronte di consumi di olio di oliva nel mondo raddoppiati negli ultimi 15 anni è importante spostare quote di produzione sempre maggiori dell’olivicoltura italiana verso l’extravergine perché nel medio periodo vada a costituire la base della nostra produzione.
Molte sono le opportunità con cui affermare le differenze del prodotto italiano sul mercato internazionale, dalla centralità dell’extravergine nella dieta mediterranea, all’origine territoriale, fino alla sua valorizzazione per contenuti di servizio o di innovazione (oli aromatizzati e prodotti in cui è un ingrediente protagonista, packaging innovativi e copackaging, aggiunta di sostanze funzionali, ecc).
In questo scenario sarà fondamentale adottare opportune strategie marketing – a cui è dedicato l’articolo che apre lo Speciale – e approfondire le conoscenze sui nuovi prodotti a valore aggiunto, quelli che a partire dall’extravergine puntano a segmenti ulteriori di consumo. A questo proposito, dopo le recenti acquisizioni sui microrganismi presenti negli oli extravergini di oliva (vedi L’Informatore Agrario n. 30/2005), sono disponibili i primi risultati, prodotti dallo stesso gruppo di ricerca, sulla presenza di microrganismi negli oli aromatizzati, che sono l’oggetto del secondo articolo dello Speciale.
Infine, alla qualità degli oli vergini di oliva, perché sia effettivamente un prerequisito, in relazione alle avversità più importanti, al momento della raccolta e al tempo che intercorre tra questa e la molitura è dedicato il terzo articolo dello Speciale. Già a partire da livelli contenuti di aggressione, infatti, l’attacco alle drupe da parte di insetti e crittogame determina stati di alterazione tali da condizionare il profilo qualitativo dell’olio ottenibile e perdite di quantità di prodotto più o meno sensibili.
 

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