riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
La Commissione UE promuove il CETA

Il trattato commerciale tra Ue e Canada, il Ceta, compie un anno e in Italia tornano le polemiche.
I dati della Commissione europea riferiti al periodo da ottobre 2017 a giugno 2018 mostrano un boom dell'export dell'agroalimentare italiano verso il Canada: dai prosciutti con +20% (San Daniele da solo segna +35%), pasta e biscotti (+24%), formaggi (+12%), oltre all'exploit del cioccolato (+123%). 
Cresce anche il vino italiano sul mercato canadese, raggiungendo un valore di 214 milioni di euro, con un +2,7% complessivo. I vini spumanti fanno la parte del leone con +12,6% e anche le esportazioni di bevande non alcoliche vanno su (+39%). 
I conti non tornano però a Coldiretti, che attacca il Ceta perché avrebbe causato un calo del 3% dell'export di vino nel primo semestre 2018. 
Sempre difficile fare confronti su periodi diversi (nove mesi la Commissione europea, sei mesi per Palazzo Rospigliosi) e su parametri diversi, valori e volumi. «Guardando all'export verso il Canada nel primo semestre 2018 a valore - commenta il presidente di Federvini, Sandro Boscaini - la contrazione è decisamente contenuta, pari a -0,5%, e in buona parte collegabile a problemi di commercializzazione in Canada, anche proprio in funzione dell'entrata in vigore del Ceta». 
Strozzature amministrative che il Canada si è impegnato a superare.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati