riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Bieticoltori in difficoltà, l’Unione europea intervenga

Il mercato europeo dello zucchero è in crisi per un eccesso di produzione e a farne le spese sono i produttori di barbabietole che hanno visto scendere il valore della materia prima. A un anno dalla fine del regime delle quote di produzione, i prezzi mondiali e comunitari dello zucchero hanno raggiunto il minimo storico, ben al di sotto rispetto alla soglia del costo di produzione nell'UE.
La situazione è molto pesante, basti ricordare che nel corso della precedente difficile crisi di mercato del 2014 e 2015, le quotazioni dello zucchero erano superiori del 15% rispetto a quelle di oggi. Ancora nulla è stato fatto a livello comunitario e si moltiplicano gli appelli affinché la Commissione europea intervenga, con misure di mercato all'altezza della situazione e tali da scongiurare una crisi irreversibile per il settore.
La Confederazione internazionale dei bieticoltori europei (Cibe) ha svolto una accurata analisi della situazione e ha elaborato una serie di richieste ora sul tavolo dei servizi comunitari. In particolare si chiede una revisione del quadro contrattuale della barbabietola da zucchero, con maggiore trasparenza nella determinazione del prezzo, clausole di condivisione del valore, divieto di pratiche commerciali sleali, accesso a strumenti efficienti di gestione del rischio.
Inoltre, nell'ambito della riforma della Pac la Cibe chiede il potenziamento degli strumenti per la stabilizzazione del mercato, parità di condizioni con i Paesi terzi, anche attraverso la sospensione delle concessioni di accesso al mercato, e la pressione politica sui Paesi che esportano zucchero sul mercato mondiale grazie ai sussidi. 
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati