riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Un progetto del Mipaaf per incentivare le colture proteiche

Dopo l’iniziativa della Commissione europea annunciata qualche mese fa, anche l’Italia intende definire un programma per favorire la coltivazione di leguminose destinate all’alimentazione umana e alla filiera zootecnica che si muova in sintonia con quello più generale sul quale le istituzioni comunitarie stanno lavorando.
Nell’ottica di sviluppare un programma adeguato, la Commissione ha chiesto al Mipaaf alcuni approfondimenti, in particolare quali si ritiene che saranno i segmenti di mercato, nel settore delle leguminose, con il maggiore potenziale nei prossimi 5-10 anni, quali si valuta che siano i principali ostacoli per la crescita delle colture proteiche e per quali aspetti è necessaria una maggiore ricerca. 
Naturalmente, ai fini del successo dell’iniziativa, è centrale la questione degli incentivi alle imprese agricole, per sostenerle nello sforzo di incremento della capacità produttiva.
Un segnale interessante in quest’ottica è contenuto nella proposta legislativa della Commissione europea della nuova Pac 2021-2027. In particolare gli Stati membri avrebbero la facoltà di aumentare dal 10 al 12% l’aliquota da applicare al massimale nazionale per i pagamenti diretti, in modo da ricavare un fondo finanziario da destinare agli aiuti accoppiati. Ciò potrà essere fatto, a condizione che il 2% supplementare sia utilizzato unicamente per interventi mirati a favorire le colture proteiche.
Se l’Italia dovesse utilizzare tale leva, avrebbe a disposizione, sotto forma di aiuti accoppiati per tali produzioni, almeno 70 milioni di euro: una cifra che consentirebbe di mettere in campo un pacchetto di interventi con una massa critica di un certo livello.
Intanto, però, si potrebbero sfruttare le operazioni di modifica dei Psr in corso di attuazione fino al 2020 e, inoltre, potrebbe essere utile verificare gli elementi di flessibilità introdotti con la recente riforma Omnibus e recepiti nel decreto Mipaaf n. 5465 del 7 giugno scorso.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 26/2018 a pag. 6
Colture proteiche anche l’Italia pensa a un piano
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale




 

 
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati