riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Il clima affossa il pil agricolo 2017

L’Istat ha reso note le stime preliminari sul prodotto interno lordo nel 2017 a livello di settori produttivi e di zone geografiche. Se a livello nazionale il pil ha registrato una crescita dell’1,5%, ora l’Istituto di statistica registra una crescita superiore alla media nazionale nel Nord-ovest e nel Nord-est (+1,8% per entrambe le ripartizioni), una dinamica lievemente inferiore nel Mezzogiorno (+1,4%) e un incremento più modesto nel Centro (+0,9%). 
A livello di settori produttivi l'agricoltura è l'unico settore a fare registrare un calo del valore aggiunto (-4,4%). La causa principale è da ricercarsi nei problemi climatici registrati lo scorso anno, con siccità e fenomeni estremi che hanno portato a forti riduzioni di molte produzioni, dal vino alle mele, all’olio.
Il calo maggiore per l'agricoltura si registra nel Centro-Nord Italia con un -6%, mentre la riduzione nel Mezzogiorno è stata del 2%».
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati