riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Dazi USA: un pericolo sempre più concreto per l’agricoltura

Gli Stati Uniti hanno deciso di aumentare le tariffe antidumping e antisussidio che si applicano alle importazioni di olive nere dalla Spagna: dal 21,6 al 34,7%. Potrebbe sembrare una notizia di scarso peso, ma non è così: preoccupa infatti sempre di più l'insistenza con la quale l'amministrazione americana aumenta le sanzioni con motivazioni palesemente pretestuose. Le aziende spagnole coinvolte percepiscono normali aiuti PAC, disaccoppiati alla produzione e del tutto compatibili con le regole della WTO. Gli stessi percepiti da tutti gli agricoltori UE. Vale a dire che, adottando gli stessi criteri, l'amministrazione Trump potrebbe colpire qualsiasi prodotto agroalimentare UE.
Durante la conferenza stampa Hogan ha detto chiaramente che l'unico modo per uscire dalla questione senza far salire ulteriormente la tensione commerciale tra UE e USA, già in rapporti tesi a causa dei dazi americani sull'acciaio, è che la Casa Bianca azzeri le tariffe imposte alle olive provenienti dall'Andalusia. 
La Spagna ha incassato la solidarietà di tutti ministri, con Francia, Italia, Germania, ma anche i «liberali» come Paesi Bassi, Irlanda e Svezia che hanno preso la parola per condividere il punto di vista secondo cui siamo di fronte a un attacco agli aiuti disaccoppiati della Pac, un pericoloso precedente per tutti i settori dell'agricoltura europea in futuro.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 24-25/2018 a pag. 9
Le olive spagnole prime vittime dei dazi di Trump
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale






 
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati