riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Mercato del latte in tensione

Dopo mesi di relativa tranquillità, i rapporti economici tra allevatori e industriali sono di nuovo ad alta conflittualità, a causa delle pressioni degli acquirenti per abbassare il prezzo del latte crudo alla stalla.
Ci sono due fenomeni che spiegano quanto sta accadendo.
Il primo è l'incremento della raccolta di latte vaccino nell'UE che è aumentata del 4% a gennaio 2018 rispetto a gennaio 2017. In pratica, ciò corrisponde a 501.000 tonnellate di latte in più. Anche in Italia c'è una forte dinamicità produttiva che non si riscontrava da tempo. Nel corso dei primi due mesi del corrente anno, infatti, c'è stato un aumento delle consegne del 5,1% rispetto al corrispondente periodo del 2017. Fortunatamente, però, la domanda internazionale di latte e derivati continua a rimanere dinamica, con un deciso incremento delle importazioni da parte di Cina e Algeria. 
Il secondo fattore di debolezza del mercato è legato alle elevate scorte europee di latte scremato in polvere che nelle scorse settimane ha raggiunto la cifra record per gli ultimi anni di 380.000 tonnellate. La situazione sta tuttavia migliorando e si è notato un primo significativo ridimensionamento degli stock, dopo la vendita di 24.000 tonnellate avvenuta il 19 aprile scorso.
Di contro, il prezzo del burro è in continuo aumento rispetto all'anno precedente (515 euro/100 kg): rispetto alla quotazione prevalente di aprile 2017 c'è uno scarto del +21%. Anche i prezzi dei principali formaggi si mantengono su livelli soddisfacenti e tali da esercitare un effetto di sostegno al mercato e al prezzo della materia prima.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati