riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Vincent Labarthe, le regioni Ue verso un nuovo concetto di qualità

Vincent Labarthe, vicepresidente della regione Occitania ed ex presidente di Arepo (Associazione delle regioni Ue dei prodotti d'origine), parla della necessità che le produzioni a indicazione geografica facciano proprio un concetto di qualità che vada oltre tradizione e savoir faire per includere aspetti come la sostenibilità ambientale. Filmato a Bruxelles a margine del Congresso Arepo, 21 marzo 2018.



- Perché l'evento Arepo e quali sono le azioni prioritarie che le regioni Ue che producono alimenti di qualità chiedono alle istituzioni europee? 


- Il momento è molto importante per la nostra associazione, che fa lobbying a sostegno delle produzioni alimentari tipiche dei territori europei. Le priorità sono tutte le azioni che riguardano la tutela della storia e del saper fare che sostengono queste produzioni di qualità, ma anche le indicazioni sulla definizione di qualità dell'avvenire.

Una definizione di qualità che nel futuro sarà diversa da quella di oggi, che abbraccerà i temi dell'ambiente, del ricorso ai pesticidi o agli ogm. Si tratta di dimensioni della qualità che devono essere accolte dalle nostre produzioni in modo più rapido rispetto a quanto non faccia la produzione convenzionale.

Tutto ruota attorno a questo: dalla commercializzazione al modo di differenziare i nostri prodotti, che deve necessariamente dare importanza all'aspetto della comunicazione.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati