riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Polizze assicurative, pronti strumenti innovativi

Il 16 marzo scorso il Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo contenente la revisione del sistema nazionale di gestione dei rischi in agricoltura. Si tratta di un provvedimento strategico, a modifica del decreto legislativo n. 102/2004 che disciplina il funzionamento del Fondo di solidarietà nazionale.
Il decreto legislativo n. 102/2004 nella versione, integrata e modificata dal nuovo decreto intende promuovere polizze e interventi in caso di danni da fauna protetta e la costituzione di fondi di mutualizzazione che eroghino contributi agli agricoltori per le perdite causate da avversità atmosferiche, epizoozie, avversità fitosanitarie, infestazioni parassitarie o emergenze ambientali e, altresì, da sfavorevoli andamenti dei prezzi che incidono negativamente sul reddito.
Sul fronte degli strumenti assicurativi, la novità più significativa è costituita dall’introduzione di polizze sperimentali di due tipi: polizze ricavo a copertura della perdita dovuta alla diminuzione della resa a causa di eventi naturali o, anche disgiuntamente, della diminuzione del prezzo di mercato, e polizze parametriche, a copertura della perdita di produzione per danni quantitativi e qualitativi causati da negativi andamenti climatici, calcolati applicando indici biologici e meteorologici.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 11/2018 a pag. 9
Polizze agricole, nuovi strumenti per tutelare i redditi
di P. Grossi
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 



 
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati