riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Export di vino negli USA, la Francia sorpassa l’Italia

L’Italia perde il primato delle vendite di vino negli Stati Uniti superata dalla Francia. Il sorpasso è decretato dai dati del terzo trimestre 2017 ed è giunto dopo otto anni di leadership incontrastata di Roma su Parigi nel mercato a stelle e strisce.
La clamorosa rimonta del vino transalpino emerge dai dati delle Dogane statunitensi elaborati dall’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies con Nomisma-Wine Monitor. Nel dettaglio, il fatturato dei vini d’Oltralpe in USA, basandosi sui dati dei primi nove mesi di quest’anno, ha fatto segnare un progresso del 18,8% anno su anno, sei volte più di quanto è cresciuto l’export di etichette italiane (+3%, sempre in rapporto ai primi nove mesi del 2016). L’anno scorso, a tutto il mese di settembre, l’Italia incassava un assegno di 1.175 milioni di euro, contro i 1.027 milioni scarsi di Parigi. Quest’anno la Francia si è invece spinta fino a 1.220 milioni, contro i 1.210 delle cantine italiane. Una performance, quella tricolore, che perde anche il confronto con la crescita complessiva delle importazioni statunitensi di vino, che a valore hanno registrato un +8%.
Secondo gli esperti, l’impressione è che la ridotta competitività del made in Italy sui mercati globali sia il risultato, purtroppo scontato, di azioni di marketing e promozione troppo deboli e mai sinergiche.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 41/2017 a pag. 28
Vino, la Francia sorpassa l’Italia nel mercato USA
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale



 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati