riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Rafael Sanchez de Puerta, il protezionismo di Trump minaccia gli aiuti Pac

Rafael Sánchez de Puerta Díaz, presidente del settore olio d'Oliva delle Cooperativas Agro-alimentarias de España, parla dell'indagine preliminare antidumping che gli Usa stanno conducendo contro alcuni produttori di olive da tavola dell'Andalusia.

Le prime risposte da Washington dovrebbero arrivare a fine mese. Le aziende in questione percepiscono normalissimi aiuti Pac. Per questo, se dovesse proseguire, l'inchiesta sarebbe una potenziale minaccia per tutti gli aiuti all'agricoltura dell'Ue. Filmato a Bruxelles il 7 novembre 2017.



 
- Qual è la situazione dell'indagine antidumping americana sulle olive nere spagnole?


- Siamo stati colti totalmente di sorpresa, nessuno si aspettava un problema del genere, per la tranquillità che deriva dal fatto di essere dentro l'Unione europea. Gli aiuti Ue al settore agricolo sono totalmente in linea con le regole del commercio mondiale e del Wto.

Su denuncia di un gruppo di imprese americane, abbiamo ricevuto la richiesta da parte del governo Usa di fornire tutte le informazioni su alcune imprese produttrici di olive nere "stile californiano". Abbiamo chiamato gli avvocati e al momento stiamo coordinando il settore in modo da raccogliere le informazioni richieste su aiuti, mercato… tutto.

Negli ultimi giorni di novembre, probabilmente il 29, ci sarà una prima comunicazione che dovrebbe dirci almeno qualcosa… Non sappiamo cosa precisamente ma almeno sarà un'indicazione per capire se e come l'indagine proseguirà il suo corso.

Quello che stiamo chiedendo è che l'Ue metta tutto il suo peso politico per risolvere un problema che non è della Spagna ma di tutta l'Europa. Perché questa è una strategia politica degli Stati Uniti, che fa parte della strategia protezionista decisa dal signor Trump.

Quindi va affrontata a un livello politico più che nel merito dell'indagine in corso, che non ha nulla a che fare con reali interessi commerciali.
 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati