riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Produzione italiana di olio d’oliva meglio del previsto

La siccità estiva, che quest’anno ha colpito soprattutto le regioni vocate del Mezzogiorno, sembra non aver penalizzato più di tanto la produzione italiana di olio d’oliva. In base ai dati elaborati dagli esperti del COI, il Consiglio oleicolo internazionale riunitosi a fine settembre a Madrid, l’Italia con 320.000 tonnellate metterebbe a segno una crescita del 75%.
Un risultato positivo che non riporta tuttavia la produzione ai livelli fisiologici, confrontandosi con un bilancio 2016 di sole 182.300 tonnellate, in calo del 62% sulla precedente campagna.
Se in Italia la situazione appare in netto miglioramento, l’operazione recupero non è riuscita alla Spagna, che ha sofferto, con conseguenze però più rilevanti, le stesse condizioni di stress idrico. Dopo il -8,5% del 2016-2017, Madrid scenderebbe quest’anno di un altro 10%, portandosi a 1.150.000 tonnellate.
Si profila invece un quadro decisamente migliore in Grecia, terzo produttore mondiale dietro Spagna e Italia, con la previsione di 300.000 tonnellate che su base annua rappresenta una crescita del 54%. Anche per Atene il dato di quest’anno ribalta di netto il risultato negativo del 2016 quando si era avuto nel Paese quasi il 40% di produzione oleicola in meno.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 36/2017 a pag. 24
Produzione mondiale di olio d’oliva in crescita del 12%
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale



 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati