riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Fipronil: allarme partito in ritardo

Ci sono campioni di uova contaminate al fipronil che risalgono al settembre 2016. È quanto ha riferito nell'audizione in commissione agricoltura del Parlamento europeo Sabine Jülicher, direttrice per la sicurezza alimentare e dei mangimi alla Commissione europea. 
Secondo la funzionaria, il caso fipronil «ha dimostrato che, quando sono stati attivati, il sistema di tracciabilità Ue e il meccanismo di allerta rapido hanno funzionato bene». La Commissione Ue «al momento non è in posizione di esprimere giudizi» sull'operato di Belgio e Olanda, che si palleggiano la responsabilità di non aver notificato tempestivamente il problema all'Esecutivo e agli altri Stati Ue. 
La funzionaria ha comunque ribadito che in tutta la vicenda il rischio per la salute è stato «da molto basso a improbabile». Le analisi, condotte soprattutto in Belgio e Olanda, sull'eventuale presenza di altre sostanze come l'amitraz, antiparassitario ammesso negli allevamenti bovini e suini ma non per il pollame, ad oggi hanno dato esito negativo. 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2025 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati