riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Arnaud Petit, l'incerto futuro della riforma Ue del biologico

Arnaud Petit, direttore del Copa & Cogeca, parla del futuro del dossier sul biologico, dal 2014 in discussione presso le istituzioni europee. Filmato a Bruxelles il 2 Giugno 2017.





- Il dossier sul biologico: a che punto siamo arrivati e qual è il punto di vista del Copa & Cogeca sulla situazione?


- Siamo in una fase cruciale, a quattro anni dall'inizio dei negoziati tra Commissione europea, Parlamento e Consiglio. Si deve compiere una scelta politica.

Per noi lo status quo non è la soluzione ideale perché il mercato dell'agricoltura biologica è in espansione ma l'aumento degli approvvigionamenti viene essenzialmente dalle importazioni. Oltre a questo, l'attuale assetto delle regole non permette di sanare le distorsioni provocate dalle diverse legislazioni sul bio nei diversi Stati membri.

L'unica soluzione è che i ministri si mettano d'accordo nel Consiglio del 12 giugno, su dei principi politici in modo da chiudere questo negoziato per la riforma delle regole per il settore biologico.



- Per voi, insomma, la riforma è necessaria


- Come ho detto, dal punto di vista economico importiamo prodotti bio più che produrli e molti agricoltori hanno investito in attesa della nuova regolamentazione. Il fatto che ci sia tanto ritardo nel varare le nuove regole non fa altro che avvantaggiare i nostri concorrenti, cioè i produttori bio dei paesi terzi.   

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati