riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Eli Khayat, le nuove tecniche di selezione e incrocio genetico

Eli Khayat, direttore scientifico della azienda di biotecnologie applicate all'agricoltura Rahan Meristem, parla delle nuove tecniche di ingegneria genetica per le piante. Filmato a Bruxelles il 17 maggio 2017.




- Cosa sono le nuove tecniche di modificazione genetica e perché, secondo lei, sono diverse dalle altre biotecnologie applicabili all'agricoltura?

- Ciò che accomuna le nuove tecniche è che la modifica avviene dall'interno, invece di essere realizzata aggiungendo qualcosa dall'esterno. Si introduce un piccolo pezzo di Dna, ma questo viene integrato nella struttura del Dna nell'esatta posizione del gene naturale. Con queste tecniche è possibile sostituire un frammento di Dna già esistente nella pianta con un altro, ma senza 'additivi'.

Un altro parametro da tenere a mente è che il risultato dell'applicazione di alcune di queste tecniche non può essere rilevato e quindi i prodotti realizzati con queste tecniche non possono essere individuati dagli enti regolatori. Come si fa a regolamentare qualcosa che non è distinguibile da altri prodotti simili?

In termini di rischio, bisogna ricordare che stiamo parlando di alterazioni davvero tenui
. Nel processo di meiosi, che è del tutto naturale, si hanno molte più modifiche e movimenti di frammenti di Dna di quelli che si possono ottenere con alcune tecniche di editing del genoma.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati