riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Tim Benton, scienza e politica per la food security

Tim Benton, docente all'Università di Leeds e parte del comitato scientifico di Expo 2015, fa il punto sul rapporto tra conoscenze scientifiche e decisioni politiche in agricoltura e food security. Sia le prime che le seconde, sostiene Benton, devono abbracciare una prospettiva interdisciplinare e di sistema. 


 
- L'anno scorso lei è stato tra gli esperti che hanno partecipato al comitato direttivo per il programma scientifico di Expo 2015. Come far sì che scienza e politica lavorino meglio insieme per la produzione agricola sostenibile?

- Il gruppo di esperti di cui ho fatto parte ha stilato un documento finale con delle raccomandazioni su come la scienza possa ripensare le sfide future della ricerca per la produzione alimentare e la food security. Una di queste raccomandazioni verteva sulla necessità di affrontare i problemi da una prospettiva di sistema. Le istituzioni scientifiche devono farlo molto di più. Un corollario di questa raccomandazione è che anche le istituzioni politiche dovrebbero iniziare a fare lo stesso. Parte del problema con le politiche è proprio che funzionano a compartimenti stagni, così il ministero dell'agricoltura pensa solo alla produzione agricola, quello della salute solo agli aspetti nutrizionali e spesso finiscono per non incontrarsi o lavorare in modi completamente diversi. In conclusione, per me parte del problema è pensare le sfide della food security in termini di sistema e agire negli stessi termini nello spazio politico, dove ci vorrebbe un maggiore allineamento tra gli attori istituzionali.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati