
 |
|
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
|
agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Glifosate, via libera alle limitazioni d’uso
 |
I Paesi membri dell'UE hanno approvato le raccomandazioni della Commissione europea per limitare l'impiego del glifosate. Le restrizioni alle condizioni di utilizzo della molecola erbicida, da mesi al centro di una polemica per il rinnovo dell'autorizzazione al commercio, includono:
- il divieto di prodotti a base di glifosate con il coformulante POE-tallowamine,
- l'obbligo di rinforzare il controllo sull'utilizzo in agricoltura come coadiuvante nella fase precedente alla raccolta,
- raccomandazioni per ridurne l'uso al minimo in aree specifiche, come parchi pubblici e campi da gioco.
La bozza che ha avuto il via libera oggi faceva parte del pacchetto che ha già visto adottata l'estensione dell'autorizzazione della sostanza attiva fino al 2017, in attesa del pronunciamento dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa).
Il divieto d'uso con il POE-tallowamine a livello UE diventerà effettivo venti giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea.
|
|

Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura
professionale |
|
|
|
 |
 |
 |
 |
Conosci la Banca Dati
Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili
per la tua professione o la tua passione
esplora la banca dati online |
|
|
|

|
|

|