riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Michael Bain, i limiti del supporto alle infrastrutture rurali 2007-2013

Michael Bain, capo unità alla Corte dei Conti europea, illustra i risultati dell'audit sulla spesa pubblica (UE e autorità nazionali) dei PSR 2007-2013 sulle infrastrutture rurali.



- La corte dei conti europea ha realizzato un rapporto sui fondi per le infrastrutture nell'ambito dei programmi di sviluppo rurale 2007-2013. Quali sono i risultati?

- Abbiamo esaminato la spesa pubblica per i progetti sulle infrastrutture nelle aree rurali, come per esempio quelli per i collegamenti stradali o l'irrigazione. Per il periodo di cui stiamo parlando la spesa totale, tra fondi Ue e nazionali, è stata di 19 miliardi di euro. Ciò che abbiamo rilevato è che non sempre questi fondi sono stati utilizzati con un buon rapporto qualità-costi.
Gli stati membri, che condividono con la commissione europea la responsabilità nella gestione dei fondi, potrebbero usarli meglio erogando un servizio migliore alle aree rurali interessate. In generale questo è vero per tutti i paesi in cui abbiamo svolto l'audit.
Nel caso della Sicilia abbiamo notato che una volta resi disponibili i fondi europei quelli regionali per le strade in aree rurali sono spariti. C'è stato, cioè, un effetto sostituzione: non abbiamo ottenuto più strade o strade migliori grazie ai finanziamenti europei quanto piuttosto questi sono stati usati al posto dei fondi nazionali. Non c'è, inoltre, un controllo dei costi ottimale per i progetti selezionati. Nel rapporto facciamo anche tre raccomandazioni, indirizzate sia alla Commissione che alle autorità nazionali. Serve un migliore coordinamento tra i tanti fondi pubblici che insistono sulle infrastrutture per sfruttarli in modo efficiente. Il controllo dei costi deve essere più rigoroso perché con il budget a disposizione si possano realizzare più progetti e di migliore qualità.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati