riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Ian Pigott, comunicare l'uso dei fitofarmaci ai non agricoltori

Ian Pigott, agricoltore britannico, presidente dell'organizzazione didattica FACE (Farming And Countryside Education) e divulgatore racconta come spiegare ai non agricoltori i motivi e le modalità dell'uso dei fitofarmaci in agricoltura. Filmato a Bruxelles il 12 gennaio 2016.




- Ian Pigott, lei è passato da una carriera nella City di Londra a fare l'agricoltore ed è considerato un esperto della riconnessione tra pubblico metropolitano e agricoltura. Come si riavvicinano questi due mondi su un tema controverso come quello dei prodotti per la protezione delle piante, o "pesticidi"?


- Si tratta di una vera sfida perché la percezione mediatica dei fitofarmaci è generalmente negativa. Per spiegare come stanno le cose, per esempio ai bambini, usiamo l'analogia tra fitofarmaci e le medicine da prendere quando si è malati e questo forse li aiuta a capire meglio. Ma siamo anche sostenitori delle tecniche di lotta integrata. Spieghiamo quindi alla gente che esistono protocolli sulla base dei quali si usano fitofarmaci o prodotti chimici solo se è necessario e solo a beneficio della coltura, quando la presenza dei parassiti supera una certa soglia o quando la diffusione delle malattie raggiunge un livello tale da danneggiare il raccolto.

E' anche importante far capire al pubblico che i prodotti che usiamo sono controllati secondo gli standard più rigorosi e che non faremmo mai nulla per compromettere la salute. Ma l'argomento divide ed è sempre molto difficile perché quando qualcuno usa il megafono dei media e dice che pesticidi sono "cattivi", possiamo solo rincorrere e dire "no, non è vero". Per superare questa impasse dobbiamo impegnare più tempo a insegnare e a educare, dai bambini agli adulti, circa gli obiettivi che ci prefiggiamo come agricoltori e come filiera alimentare in generale: fornire cibo salutare e di alta qualità, la cui produzione non è a detrimento dell'ambiente. 

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati