riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bruxelles: filo diretto
La news Elenco delle news Home page
Phil Hogan, tre idee per migliorare la gestione delle crisi

Phil Hogan, Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, affronta la questione della gestione delle crisi e indica tre iniciative per migliorare le politiche agricole europee in materia. Montaggio da materiale audiovisivo della Commissione europea, intervento registrato durante la Conferenza "Agricultural Outlook", 1-2 dicembre 2015 Bruxelles.



- Abbiamo una politica agricola orientata al mercato e questo vuol dire che si deve essere competitivi. In tale contesto è inevitabile che i prezzi e i costi siano fluttuanti perché l'impresa agricola implica dei particolari rischi economici. La questione è se abbiamo le "reti di sicurezza" per far fronte a queste fluttuazioni. Secondo me sì.

Nonostante le difficoltà di bilancio, in settembre abbiamo presentato un pacchetto da 500 milioni di aiuti straordinari agli agricoltori, aprendo il sostegno all'ammasso privato per formaggi e altri prodotti, migliorando la situazione di liquidità delle aziende, profondendo sforzi per trovare opportunità in nuovi mercati. Certo, ci sono alcune cose che possiamo fare meglio.

La prima dovremmo impararla dagli Stati Uniti, ed è l'uso di strumenti finanziari. Nel nuovo anno [2016, ndr], si insedierà una task force di esperti che dovrà stilare un rapporto entro il prossimo dicembre su come rendere gli agricoltori più forti nella filiera alimentare e sull'uso di strumenti finanziari per ampliare le opportunità a disposizione degli agricoltori per fronteggiare gli shock di prezzo. In secondo luogo abbiamo bisogno di più formazione e soluzioni innovative per produrre riducendo i costi degli input. Parlo di agricoltura di precisione e di come adattare meglio i progetti delle nostre università alla realtà delle imprese. Infine, credo che possiamo fare di più per incentivare gli agricoltori a organizzarsi, per esempio con la contrattazione collettiva, perché in Europa le organizzazioni dei produttori sono diffuse in alcuni paesi ma meno in altri. Insomma, credo che nel 2015 abbiamo fatto il possibile nel quadro di una politica orientata al mercato ma ho voluto sottolineare tre aree in cui possiamo fare meglio in futuro.

L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati