riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Edizioni L'Informatore Agrario in collaborazione con Agriconsult Mediterraneo

 

FILIERA LEGNO: SVILUPPO SOSTENIBILE E OPPORTUNITA' DI REDDITO

Formazione e informazione sono da sempre la mission de L’Informatore Agrario. E da sempre infatti la nostra rivista rivolge il proprio impegno alla divulgazione delle conquiste del mondo scientifico, sia sul fronte delle nuove tecnologie applicate ai mezzi di produzione, sia in riferimento alle tecniche di coltiva'.

Nei giorni 18 e 19 novembre scorsi al Centro visite Cupone a Camigliatello Silano (Cosenza), nell’ambito delle attività del Pif  Bosco Vivo abbiamo organizzato un seminario per gli operatori del settore forestale e un convegno di approfondimento proprio sui temi dell’aggregazione, dell’integrazione di filiera e delle nuove opportunità di reddito offerte dalle tecnologie in grado di produrre energia termica ed elettrica da biomasse legnose.

Il percorso proposto dai seminari ha affrontato i temi della filiera legno-energia sin dalla problematica principale: la frammentazione della proprietà, risolvibile con l’aggregazione (consorzi, cooperative, associazioni, ecc.) di cui esistono numerosi esempi in Italia. Altri relatori hanno descritto le tecniche e le tecnologie di esbosco più innovative che garantiscono costi accettabili della biomassa e tutela dell’ambiente.
Infine con esempi concreti sono state illustrate le soglie di convenienza degli impianti di piccola taglia per la produzione di energia termica ed elettrica e le opportunità che il Psr offre a sostegno degli investimenti lungo la filiera foresta-legno-energia.


Obiettivi del Pif Bosco Vivo

Tradizioni e riti antichi, conservazione delle foreste e della biodiversità, sviluppo che generi reddito e occupazione ma sia attento all’ambiente e alla conservazione dei valori a esso connessi: è questo l’obiettivo primario del Progetto integrato di filiera (Pif ) Bosco Vivo, che si estende su 1.200 ettari tra le province di Cosenza e Crotone e prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di lavorati in legno.

Sul piano dell’approccio culturale, il progetto intende fare qualcosa di più, creando le condizioni aggregative per una gestione della filiera delle risorse forestali in tutte le fasi, dal taglio alla commercializzazione, con una forte interconnessione tra pubblico e privato che produca rete sul territorio e favorisca imprese altamente qualificate pronte a immettersi sul mercato. Un impegno ambizioso, se si considerano le tante criticità esistenti: «Il settore – ha spiegato Giuseppe Perri, di Agriconsult Mediterraneo e responsabile del Pif – presenta molteplici punti deboli, primo fra tutti lo scollamento dei diversi anelli della filiera. Ma incidono in maniera negativa sulla gestione della risorsa legno anche gli incendi (che ogni anno mandano in fumo svariati ettari di bosco), i pascoli non controllati e il rimboschimento che spesso non viene curato con attenzione.
 
Vuoi sfogliare GRATUITAMENTE la pubblicazione?

- clicca qui se sei abbonato ma non hai ancora un tuo account sul sito
- se sei registrato fai il login qui e sfoglia subito il volume
- sei nuovo? Registrati, è gratis, e potrai sfogliare la pubblicazione
 

 

a cura de la Redazione de L'Informatore Agrario

 

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati