
 |
|
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
|
vigneto, orto, turismo rurale, istruzione agraria, manutenzione trattori, meccanizzazione agricola, lavoro e previdenza agricola, arboricoltura e frutticoltura, difesa piante frutto, rustici campagna, allevamenti animali, apicoltura, piccoli allevamenti, alimentazione ortaggi e cereali |
|
 |
|
|
 |
|
 |
gestione azienda
Sfoglia per argomento: Tutti gli argomenti / gestione azienda / economia
Vigneti in collina e in pianura, un confronto sui costi di manodoperaPer la vite da vino la tecnologia consente da tempo di sostituire buona parte del lavoro umano necessario alla gestione degli impianti. Nuove moderne proposte, soprattutto per potatura e legatura, permettono potenzialmente ulteriori riduzioni del carico orario Vite&Vino n. 04, pag. 17 del 27/09/2018 
Come organizzare un evento di successo in cantinaGli eventi possono essere molto utili per la promozione della cantina e visto che le aziende si trovano soprattutto in provincia diventano un prezioso contributo lla notorietà del marchio sul territorio Vite&Vino n. 04, pag. 19 del 08/07/2021 
Calano gli acquisti di vino in Italia nel 2022Per le bevande alcooliche l' incremento dei prezzi al consumo è risultato quasi impercettibile ma è probabile che arriverà nei prossimi mesi, innescando negli italiani un' ulteriore propensione alla revisione degli acquisti di vino che ha già risentito del conflitto russo-ucraino. Vite&Vino n. 04, pag. 20 del 07/07/2022 
E-commerce del vino, una guida per farlo beneNegli ultimi mesi i consumatori italiani, da tempo abituati ad acquistare online libri e viaggi, hanno scoperto anche l' e-commerce del vino. Una necessità del lockdown che possiamo presumere diventi una nuova abitudine d' acquisto Vite&Vino n. 04, pag. 21 del 15/07/2020 
Facebook: uno strumento per le nuove strategie di comunicazioneI social network sono un canale per interagire in modo diretto e immediato con i clienti, per promuovere eventi e nuovi prodotti. Vediamo cosa è opportuno fare e gli errori da evitare per sfruttare al meglio questo strumento Vite&Vino n. 04, pag. 22 del 27/09/2018 
Mercato dei vini bio: ancora ampi i margini di crescita Vite&Vino n. 05, pag. 10 del 15/09/2022
Mercato del vino in piena ripresaIl recupero nell' export e il balzo in avanti nelle vendite sul mercato interno del vino italiano hanno fatto registrare variazioni molto positive rispetto al primo semestre 2020: +351% e-commerce, +10% gdo, +16% export Vite&Vino n. 05, pag. 12 del 07/10/2021 
Mercato del vino 2024 verso una chiusura d’anno non brillante Vite&Vino n. 05, pag. 13 del 10/10/2024
Vini bianchi fermi trainano consumi ed export Vite&Vino n. 05, pag. 14 del 19/10/2023
Viticoltura di precisione, presente solo nel 23% delle aziende italianeIn Italia la viticoltura di precisione fatica a diffondersi sia per le basse dimensioni aziendali che riducono le economie di scala derivanti, sia perché manca una conoscenza delle effettive potenzialità che questi strumenti possono offrire agli agricoltori Vite&Vino n. 05, pag. 16 del 12/09/2019 
I numeri del vino in lattinaSe in Italia il consumo di vino in lattina è di entità trascurabile e per lo più legato a miscele in altre bevande, all' estero sta registrando numeri in crescita molto importanti a cui il nostro Paese, secondo esportatore di vino mondiale, deve guardare con grande attenzione Vite&Vino n. 05, pag. 20 del 12/09/2019 
Export in calo, ma tiene il consumo internoNel periodo gennaio-maggio il valore delle nostre esportazioni vinicole ha evidenziato un calo di circa il 4%, i vini che hanno sofferto di più in termini di export sono stati quelli di fascia premium venduti attraverso il canale Horeca Vite&Vino n. 05, pag. 20 del 24/09/2020 
Instagram e vino: istruzioni pratiche per attirare followerInstagram, grazie alla possibilità di condividere foto e video, consente più di altre piattaforme di oltrepassare i confini linguistici e farsi conoscere anche all' estero. Scopriamo come usarlo al meglio attraverso hashtag, filtri e Storie Vite&Vino n. 05, pag. 22 del 15/11/2018 
Fidelizzare il cliente attraverso il «customer care»L' enoturismo ha acquisito un peso rilevante nei bilanci delle aziende, pertanto la soddisfazione del consumatore è centrale e i numeri lo confermano: se un consumatore avverte la qualità del servizio, spenderà fino al 10% in più, a parità di prodotto Vite&Vino n. 05, pag. 23 del 12/09/2019 
Vinificare o vendere le uve Cosa valutare per decidereConto economico di vinificazione e imbottigliamento - Due casi studio riferiti ad aziende vitivinicole diretto coltivatrici di media/medio-piccola dimensione collocate in aree doc, per valutare l' opportunità di commercializzare le proprie uve o vinificarle: i fattori da considerare Vite&Vino n. 05, pag. 24 del 24/09/2020 
|
|
| 
|
|

|