Vite & Vino - Vino, idee per l' aggregazione delle imprese italiane L'Informatore Agrario num. 12 Supplemento Vite & Vino, pag. 3 del 28/03/2013 sommario,
Vino: idee per l' aggregazione delle imprese italiane
Il convegno de L' Informatore Agrario al Vinitaly 2013 - Per consolidare la competitività delle aziende italiane, in particolare per affrontare i mercati esteri, è necessario adottare dei modelli che permettano al sistema vitivinicolo nazionale di ovviare al problema della polverizzazione: le reti di impresa rappresentano un' opportunità
L'Informatore Agrario num. 12 Supplemento Vite & Vino, pag. 5 del 28/03/2013 vino - economia e politica
Sono grandi abbastanza le imprese italiane del vino
Se negli ultimi anni l' eterogeneità dimensionale e di orientamento produttivo delle aziende ha supportato la capacità competitiva complessiva dell' offerta italiana, per guardare al futuro sono necessarie nuove e più mature forme di integrazione
L'Informatore Agrario num. 12 Supplemento Vite & Vino, pag. 10 del 28/03/2013 vino - economia e politica
Diversità e complementarietà delle strutture vitivinicole italiane
L' eterogeneità della filiera, in cui coesistono strutture diverse per ampiezza e organizzazione, assicura al sistema vitivinicolo nazionale un alto livello di reputazione che, insieme all' alta capacità imprenditoriale, consente elevata vitalità sui mercati nazionali e internazionali e una specificità territoriale coerente con le tradizioni locali
L'Informatore Agrario num. 12 Supplemento Vite & Vino, pag. 14 del 28/03/2013 vino - economia e politica, settore agroalimentare
La dimensione delle imprese del vino italiane in una prospettiva mondiale
I gruppi italiani a misura globale sono praticamente tutti cooperativi: la maggior parte del tessuto produttivo italiano non è dimensionato per offrire vini a prezzi competitivi sui mercati internazionali. Stando così le cose, a fronte di capacità di spesa, queste aziende dovranno puntare sulla differenziazione, investendo in marchi, forza vendita, reti di distribuzione. BIBLIOGRAFIA
L'Informatore Agrario num. 12 Supplemento Vite & Vino, pag. 23 del 28/03/2013 vino - economia e politica, settore agroalimentare
Imprese vitivinicole e contratto di rete: quali prospettive
Il contratto di rete potrà avere un ruolo più importante nelle strategie di crescita del settore agroalimentare e vitivinicolo, in particolare se i finanziamenti del programma nazionale di sostegno saranno destinati anche o prioritariamente a reti di imprese, come già previsto per il piano di aiuti alla promozione nei Paesi terzi, su cui si è registrato il maggiore interesse delle aziende vitivinicole. BIBLIOGRAFIA
L'Informatore Agrario num. 12 Supplemento Vite & Vino, pag. 30 del 28/03/2013 vino - economia e politica, settore agroalimentare