Vino, il mercato che verrà L'Informatore Agrario num. 13 Supplemento Vino, il mercato che verrà, pag. 3 del 28/03/2008 sommario,
Alla ricerca di una strategia per il vino italiano
Attraverso una serie di questionari inviati a imprese e a esperti di aspetti istituzionali e di viticoltura, emergono indicazioni per valorizzare a pieno le peculiarità dell' offerta e conseguire un vantaggio competitivo duraturo. BIBLIOGRAFIA
L'Informatore Agrario num. 13 Supplemento Vino, il mercato che verrà, pag. 5 del 28/03/2008 vino - economia e politica
Il quadro competitivo nel mercato del vino di domani
Il confronto fra le imprese fa emergere uno scenario condiviso con importanti opportunità di diversificazione degli sbocchi, ma l' offerta e la competizione mondiale cresceranno ancora
L'Informatore Agrario num. 13 Supplemento Vino, il mercato che verrà, pag. 13 del 28/03/2008 vino - economia e politica
Export record nel 2007 per il vino italiano
Nel 2007 i flussi di vino verso l' estero hanno registrato tassi di crescita importanti, soprattutto in riferimento ai Paesi emergenti; se il settore vuole continuare la marcia positiva avviata circa 20 anni fa è proprio a questi Paesi che deve guardare
L'Informatore Agrario num. 13 Supplemento Vino, il mercato che verrà, pag. 21 del 28/03/2008 vino - economia e politica
Più competitive le grandi imprese vinicole
Le imprese più grandi con fatturati oltre 30 milioni di euro nel periodo 2001-2006 hanno mostrato tassi di crescita dei ricavi positivi evidenziando una maggiore capacità di sviluppo e una tendenza alla concentrazione; tuttavia le medie imprese, con ricavi tra 14 e 30 milioni di euro, sono caratterizzate da una redditività più elevata
L'Informatore Agrario num. 13 Supplemento Vino, il mercato che verrà, pag. 25 del 28/03/2008 vino - economia e politica
Aziende vitivinicole in rete per competere in Europa
L' organizzazione in reti di cantine sociali e private e singoli operatori commerciali consente anche alle medie e piccole aziende, tipiche del nostro Paese, di raggiungere livelli di innovazione e competitività tipici delle grandi imprese. Ora serve un supporto logistico, normativo e infrastrutturale che consenta di allargare le reti all' Europa
L'Informatore Agrario num. 13 Supplemento Vino, il mercato che verrà, pag. 31 del 28/03/2008 vino - economia e politica