riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


Vita in Campagna
Sommario rivista Approfondimento
12
Dicembre

  2003
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
CALENDARIO 2004
Il perchè di un Calendario murale
 

Gentile abbonata, egregio abbonato,

Alberto Rizzotti

Le presentiamo il nostro Calendario murale 2004 che abbiamo realizzato appositamente per gli abbonati di Vita in Campagna.
Il Calendario 2004 è dedicato all’orto familiare e riporta quindi le scadenze delle operazioni colturali dei singoli ortaggi e delle piante aromatiche e officinali, con numerosi rinvii ad articoli specifici di riferimento pubblicati su Vita in Campagna negli ultimi anni o che verranno pubblicati nel corso del 2004. In tal modo, prendendo ad esempio il mese di gennaio, il lettore trova la scadenza della prenotazione dei tuberi di patata per i prossimi impianti e viene quindi posto tempestivamente in grado di avere approfondite istruzioni sulle pratiche colturali che dovrà effettuare leggendosi gli articoli pubblicati nei numeri 1-2-3/1999; mentre, sempre nel mese di gennaio, viene segnalato che è il momento di seminare la melanzana e a fianco viene indicato che nel numero 4 del 2004 verrà pubblicato un articolo su questo ortaggio.
Alle scadenze tecniche sopra accennate, riportate nel riquadro con fondino giallo, si affiancano ogni mese sulle righe del Calendario vero e proprio le scadenze informative riguardanti le principali fiere di agricoltura italiane ed estere nonché i maggiori avvenimenti astronomici ed altri di generale interesse meteorico ed ambientale. Vengono segnalati nel presente Calendario anche gli articoli che usciranno nel 2004 sulla difesa (pure preventiva) delle piante da frutto e della vite dai seguenti avvenimenti meteorici: gelate tardive, grandine, vento forte, siccità e caldo estivo, eccessi di pioggia, freddo invernale. Così ad esempio nel mese di febbraio si cita un articolo che verrà pubblicato nel numero 2/2004 sulla difesa dalle gelate tardive.
Preannunciamo sin d’ora che il Calendario 2005 sarà dedicato al frutteto e al vigneto. E così via, ogni anno successivo porterà le scadenze più importanti relative alle altre coltivazioni ed allevamenti, sempre con rinvii a specifici testi particolarmente validi.
Gentili ed egregi abbonati, possiamo darVi un suggerimento? A fine 2004 non gettate il Vostro Calendario, ripiegatelo e conservatelo nella collezione 2004; e così fate anche nei prossimi anni. Sono pubblicazioni realizzate con il contributo di tecnici di grandissima, specializzata esperienza: meritano di essere prima appesi alla parete della Vostra stanza e poi riposti in biblioteca.
Giunti al 58° anno dalla fondazione della nostra Casa editrice e al 21° di Vita in Campagna, continuiamo tuttavia con entusiasmo al servizio degli Abbonati, con dedizione al progresso dell’Agricoltura e al miglioramento dell’Ambiente che essi stessi impersonano.
Fedeli a questi ideali, porgiamo i migliori auguri a tutti voi!   

                                                                           Il direttore responsabile 
                                                                                
(Alberto Rizzotti)
 Scarica qui il mese di gennaio 2004 (formato pdf 280 Kb)

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati