riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   
Prodotti   Listino  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Libri, App e Prodotti
Home prodotti La categoria La Scheda
Riconoscere e cucinare
LE BUONE ERBE




Illustrazioni: 131
Pagine: 96
Formato: 15x21 cm

Prezzo di copertina:
Euro: 9,90
Prezzo web:
Euro: 9,41 (Sconto 5%)

sfloglia assaggio
Autori: A. Rosati

Descrizione: Amaranto. Bardana. Borsa del pastore. Calendula dei campi. Cardo mariano. Casselle. Chenopodio. Cicoria selvatica. Finocchio selvatico. Malva. Ortica. Portulaca. Primula. Rucole selvatiche. Stellaria. Strigoli. Tarassaco. Viola mammola.

 

Cosa hanno in comune piante come la bardana, la calendula, il cardo mariano, la malva, l’ortica, il tarassaco o la viola mammola? Sono alcune delle molte piante o erbe selvatiche che, comunemente diffuse in natura, si prestano al consumo alimentare. Intere, oppure le sole foglie o le sole radici, a seconda della specie, possono essere quindi raccolte in determinati periodi dell’anno e cucinate tal quali come verdura cotta oppure come ingrediente di ottime pietanze.
La natura ci mette a disposizione queste verdure nei campi, sul ciglio delle strade di campagna e nei boschi incolti, in gran quantità nella bella stagione ma anche durante i mesi invernali. Un tempo presenza abituale sulle tavole, sono oggi meno diffuse ed è un peccato visto che le verdure spontanee, oltre a essere buone, sono spesso ricche di sostanze nutritive, particolarmente vitamine e soprattutto sostanze antiossidanti, quali i polifenoli e tantissimi altri composti, molti dei quali con effetti medicinali.
In questa Guida pratica insegniamo a riconoscere e raccogliere alcune tra le più diffuse erbe selvatiche commestibili.
A ciascuna viene dedicata una approfondita scheda illustrata, in cui si descrive dove raccoglierla, quando e quali parti utilizzare, come impiegarla in cucina e conservarla, quali sono le sue proprietà nutrizionali e medicinali. Non si tralasciano note di curiosità, storia e folclore e, soprattutto, si consigliano diverse appetitose ricette.

Ordina subito la tua Guida pratica!

 



Biografia: Adolfo Rosati è appassionato al mondo vegetale fin da bambino, quando dalla nonna contadina imparò a riconoscere le erbe spontanee mangerecce. Tale passione lo ha accompagnato poi attraverso gli studi: perito agrario, laureato in Scienze agrarie, dottore agronomo e dottore di ricerca. È stato ricercatore presso l’Istituto sperimentale per l’orticoltura di Pontecagnano, Salerno, presso l’Università di Davis, California (USA) e, attualmente, lo è presso il CRA, Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia, sede distaccata di Spoleto (PG). 


Cod.: 262-3
ISBN: 9788872202623
Categoria: CUCINA e ALIMENTAZIONE, SALUTE e BENESSERE, Guide Pratiche CUCINA & SALUTE, Offerte editoria hobbistica
Casa editrice: Edizioni L'Informatore Agrario
Prodotti correlati



progetto e realizzo
il mio orto

Redazione di Vita in Campagna
Euro: 10.90
agriturismo: fare marketing a costo zero
C. Bertazzoni, N. Zanella
Euro: 14.90
coltivare bene su balconi e terrazzi
ortaggi, aromatiche e frutta

Redazione "Vita in Campagna" e autori vari
Euro: 9.90




la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati