riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   
Prodotti   Listino  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Libri, App e Prodotti
Home prodotti La categoria La Scheda
PRODOTTI FITOSANITARI QUANDO E COME USARLI



Formato: 21x28.5 cm

Prezzo di copertina:
Euro: 5,00

Descrizione:
Ritorna l’annuale appuntamento con la Guida illustrata dedicata ai prodotti fitosanitari. Quest’anno ci siamo impegnati a illustrare le norme di legge e le regole di buon senso che regolano il corretto impiego degli agrofarmaci; sono norme che riguardano soprattutto gli utilizzatori professionali, ma che è utile vengano poste a conoscenza anche degli utilizzatori non professionali, ovvero degli hobbisti, che sono la maggior parte dei nostri lettori, allo scopo di tutelare l’ambiente e la salute di chi utilizza i prodotti fitosanitari e di chi consuma i prodotti dell’orto, del frutteto, del vigneto.
 Come al solito, in una pratica tabella vi proponiamo una selezione aggiornata di principi attivi insetticidi, acaricidi e fungicidi, scelti con l’aiuto dei nostri collaboratori esperti, privilegiando quelli ammessi in agricoltura biologica e quelli con la più bassa tossicità per l’uomo. Nella pubblicazione di quest’anno, dei prodotti segnalati è stato evidenziato con un colore anche il diverso grado di tossicità nei confronti delle api secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio nazionale miele.
  Salvo rare eccezioni, saranno questi i prodotti fitosanitari consigliati sulle nostre pagine per tutta la stagione, fino al prossimo aggiornamento del 2023.
  Per agevolarvi nel reperimento dei prodotti, a pag. 34 pubblichiamo un repertorio aggiornato dei fitofarmaci in commercio contenenti i principi attivi selezionati, con l’indicazione dell’azienda distributrice.

Sommario
 
Verso un’agricoltura sostenibile, ma non senza difficoltà

Prodotti fitosanitari: un quadro normativo complesso

Gli agrofarmaci per l’utilizzo non professionale (hobbistico)

La difesa integrata: fitofarmaci solo quando necessario

Agrofarmaci: caratteristiche, modalità d’azione, formulazioni

La corretta preparazione della miscela antiparassitaria

L’esecuzione del trattamento fitosanitario: le buone regole

I prodotti fitosanitari consigliati per giardino, orto, frutteto e vigneto
a cura della Redazione
 
Prodotti commerciali contenenti i principi attivi consigliati
a cura della Redazione
 



Cod.: 22VC05S
Categoria: Guide illustrate dell'ORTO
Casa editrice: Edizioni L'Informatore Agrario


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati