riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
L’alimentare italiano promosso dai controlli sui residui

I risultati del «Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti» del Ministero della Salute riferiti al 2015, da poco resi noti, confermano, ancora una volta, la sicurezza dei prodotti che arrivano sulle tavole degli italiani.
La categorie di prodotti esaminati sono: frutta e ortaggi, cereali, olio, vino, baby food e prodotti trasformati vari
Quest’anno è cresciuto ancora il numero delle analisi effettuate e anche quello delle sostanze attive ricercate. Per quanto riguarda l’ortofrutta, parliamo di oltre 1 milione di analisi effettuate; 350.000 sono state quelle relative a cereali, olio e vino; 275.000 le analisi effettuate su cibo per bambini e prodotti trasformati.
I risultati scaturiti da questa imponente mole di analisi sono ampiamente positivi: concentrandoci sull’ortofrutta, che rappresenta la parte preponderante dell’indagine, troviamo che i campioni irregolari, cioè quelli con residui di prodotti fitosanitari superiori ai limiti di legge, sono stati complessivamente l’1,4%. Cioè, ribaltando il punto di vista, il 98,6% dei campioni era regolare.
Con il termine «regolare» si intendono sia i prodotti sui quali non è stato trovato alcun residuo, sia quelli con residui nei limiti di legge.
Anche quest’anno gli ortaggi ottengono risultati migliori rispetto alla frutta, con solo l’1% di irregolarità contro l’1,7% della frutta.
Per quanto riguarda le altre categorie controllate, il baby food è risultato completamente esente da residui di fitofarmaci, mentre per quanto riguarda cereali, vino e olio solo lo 0,2% (4 campioni di cereali) era fuori norma.
 

Se vuoi approfondire l'argomento, grazie al servizio Rivista Digitale, leggi l'articolo online a pagina 14 de L'Informatore Agrario n. 24/2017!  Clicca qui






 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati