riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Bari - 13, 14, 15 ottobre 2011

 
AD AGRILEVANTE LE RISPOSTE ANTI-CRISI PER L’AGRICOLTURA MERIDIONALE

La multifunzionalità rappresenta, già ora e ancor più nella prossima Pac, un argomento centrale per aumentare la redditività delle aziende – dice Nicola Castellani, caposervizio de L’Informatore Agrario. Ad Agrilevante spiegheremo non solo come attingere alle risorse disponibili nei Psr per il Sud e acquistare risorse o macchinari per diversificare la propria attività ma anche come valutare e progettare lo sviluppo dell’impresa multifunzionale a medio e a lungo termine.
Dal 13 al 15 ottobre nei quartieri fieristici a Bari L’Informatore Agrario organizza con Unacoma tre workshop per un confronto diretto con esperti sulle nuove opportunità per rilanciare il settore: agroenergie, agricoltura conservativa e multifunzionalità
.
 
Nel nuovo padiglione della fiera, presso lo stand 8, si terranno gli incontri sul tema:
I FINANZIAMENTI PER L’AGRICOLTURA DEL MERIDIONE
 
  Giovedì 13 Venerdì 14 Sabato 15
ore
10.00
Agroenergie, come
finanziare la costruzione
degli impianti
Agroenergie, come
finanziare la costruzione
degli impianti
Agroenergie, come
finanziare la costruzione
degli impianti
ore
11.30
Meccanizzare
l’agricoltura conservativa

con il Psr e altri aiuti
Multifunzionalità:
gli interventi per migliorare
la competitività aziendale
Meccanizzare
l’agricoltura conservativa

con il Psr e altri aiuti
ore
14.30
Multifunzionalità:
gli interventi per migliorare
la competitività aziendale
Meccanizzare
l’agricoltura conservativa

con il Psr e altri aiuti
Multifunzionalità:
gli interventi per migliorare
la competitività aziendale


Le aziende testimonial che porteranno le loro importanti esperienze ai workshop
 
GIOVANI PRONTI A DIVERSIFICARE
Le nuove generazioni investono sulla multifunzionalità per dare valore aggiunto alle loro produzioni. Lo dimostra l’esperienza di Maria Grazia Mastrangelo, dell’azienda agrituristica Donna Clementina a Castellaneta (Ta), presente il 13 ottobre ad Agrilevante al seminario sugli interventi per migliorare la competitività aziendale organizzati da L’Informatore Agrario con Unacoma. “Abbiamo usufruito del Pacchetto Giovani del Psr della Regione Puglia per trasformare la nostra attività di produzione di agrumi, ciliegie e olio in un’impresa con valore aggiunto” ci spiega Francesco Mastrangelo. Tra le nuove attività: quella agrituristica e la realizzazione di una fattoria didattica. “L’obiettivo è destagionalizzare la recezione e valorizzare il nostro nuovo marchio per olio, vino e agrumi freschi certificati bio” conclude Mastrangelo.

VINI… RISPETTOSI DELL’AMBIENTE
Un orientamento eco-sostenibile che nella pratica si traduce in un nuovo investimento in agro energie. Ce lo ha raccontato Peppino Palumbo, dell’azienda vitivinicola Tormaresca a San Pietro Vernotico (Br), nel workshop organizzato il 13 ottobre ad Agrilevante da L’Informatore Agrario e Unacoma: entro novembre 2011 nella tenuta Bocca di Lupo in Agro di Minervino Murge completerà grazie ai regimi di aiuto del Psr il nuovo impianto fotovoltaico, installato sui tetti della cantina. “Una realtà da 200 kW che ci consentirà di autoprodurre circa il 70% del fabbisogno di energia” commenta Peppino Palumbo. “Dal 1996 realizziamo con metodi biologici vini da vitigni autoctoni pugliesi; in linea con la eco-sostenibilità quest’anno abbiamo deciso di investire in energie rinnovabili”.

AGROENERGIE “ABBATTI-CONSUMI”
Risparmiare l’intero costo dell’energia consumata in un anno? Per le aziende Jentu e Agronomia Scarl a Guagnano (Le) questo obiettivo si tradurrà in realtà entro il primo trimestre 2012 grazie ai regimi di aiuto nel Psr locale. “Le due imprese interessate, impegnate nella produzione e trasformazione di ortaggi di IV gamma, sono dotate di impianti che comportano un grande dispendio di energia” ci spiega Francesco Baldassarre. Così abbiamo deciso di installare un impianto fotovoltaico e un impianto eolico che ci consentirà di risparmiare 1 Megawatt di potenza annua per azienda”. Un progetto approfondito nel workshop sulle agronergie organizzato da L’Informatore Agrario e Unacoma venerdì 14 ottobre ad Agrilevante.

AGRITURISMO TRAMPOLINO PER LA PRODUZIONE OLEARIA
Un’azienda produttrice di olio che ha voluto fare un salto di qualità per ritagliarsi nuove opportunità di mercato. Si tratta dell’azienda agricola Accogli srl a Melendugno (Le), in procinto di dotarsi di nuovi macchinari per la lavorazione delle olive per dare slancio alla produzione e oggi impegnata a ristrutturare un casolare di proprietà per trasformarlo in agriturismo grazie alle risorse del Gal locale. Lo spiegherà Benedetto Accogli nel workshop dedicato alla multifunzionalità organizzato da L’Informatore Agrario e Unacoma ad Agrilevante il 14 ottobre. “L’obiettivo è di ritagliarci nuove opportunità commerciali per valorizzare la nostra produzione” ci dice Accogli.
UNA STRADA ALTERNATIVA PER CONQUISTARE IL CONSUMATORE
Ha un’azienda agricola produttrice di uva che nel 2012 aprirà al pubblico una villa settecentesca ristrutturata e avviata per l’agriturismo e la vendita diretta. Una nuova testimonianza delle potenzialità della multifunzionalità ci giunge da Domenico Pinto, testimonial il 15 ottobre nel workshop organizzato da L’Informatore Agrario e Unacoma ad Agrilevante, con la sua Tenuta Pinto a Mola (Ba) “Molte produzioni da sole sono diventate antieconomiche, occorre impegno e coraggio perché cambiare stile è costoso ma di fronte ai prezzi sempre più ridotti che ci impone la Grande Distribuzione la nostra leva per garantirci valore aggiunto è puntare sul territorio, sull’integrazione turismo rurale-prodotti tipici”.

FOCUS SULL’AGRICOLTURA CONSERVATIVA
L’agricoltura conservativa, fortemente incoraggiata dalla Strategia Nazionale per la Biodiversità e chiaramente indicata dal Libro Bianco del Mipaaf come possibile via da percorrere per cogliere le sfide nell’ottica della sostenibilità proposte dalla Strategia UE “Europa 2020” è un investimento che presenta numerosi vantaggi a medio e a lungo termine: “Permette di contenere le emissioni dirette e indirette di CO2, di accumulare sostanza organica nei suoli, di ridurre fino al 90% i fenomeni di erosione superficiale dei suoli e fino al 70% l’evaporazione del terreno” spiega Danilo Marandola, ricercatore INEA – Rete Rurale Nazionale. In aree appenniniche e marginali si possono inoltre ridurre fino all’80% i consumi/costi diretti (per carburanti e mezzi di produzione) e indiretti (legati al consumo di macchine e degli attrezzi) e contrarre dal 50 al 70% il carico di lavoro aziendale”. L’esperto presenterà nei workshop organizzati da L’Informatore Agrario e Unacoma l’esperienza decennale dell’AIPAS (Associazione Italiana Produttori Amici del Suolo), che oggi coltiva in semina diretta oltre 5.000 ettari di terra nel Sud con un risparmio annuale complessivo di circa 500 tonnellate di gasolio all’anno.

MULTIFUNZIONALITA’: UNA TENDENZA IN CRESCITA
In base a dati Inea oggi le aziende multifunzionali costituiscono il 10,3% del totale, occupano il 17,7% della forza lavoro agricola, detengono il 25,4% della produzione agricola nazionale e il 23,8% del valore aggiunto del settore. Ben il 41% delle imprese è localizzato nel Meridione dove i Programmi di Sviluppo Rurale offrono opportunità di finanziamento. Ad esempio, per la consulenza e l’assistenza tecnica alle aziende agricole nel periodo 2007-2013 si parla complessivamente di 231 milioni di euro, con Puglia e Campania alla testa delle regioni più generose, rispettivamente con una dotazione di 35 e di 25 milioni di euro. Un trend confermato da Donato Fanelli, vicepresidente del Gal del Sudest barese che interverrà sabato 15 ottobre al workshop organizzati da L’Informatore Agrario e Unacoma ad Agrilevante: “La Puglia ha investito molto sulla diversificazione e dispone di numerose risorse finanziarie, la multifunzionalità viene oggi scelta nel 25% dei casi da giovani, che spesso si dedicano alla masseria dei progenitori”.

 

 
pre-registrazione Se sei interessato a partecipare agli incontri, ti diamo due ottimi motivi per pre-registrarti ...

velocizzare le operazioni di accoglienza al nostro desk
ritirare presso il nostro stand l'utile chiavetta USB in omaggio, dove troverai contenuti speciali sull’olio e sui temi più importanti di questa edizione di Agrilevante

vai alla pre-registrazione



la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati