riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Edizioni L'Informatore Agrario in collaborazione con Agriconsult Mediterraneo

 

ORTOFRUTTA PIÙ COMPETITIVA CON L'INTEGRAZIONE DI FILERA

Formazione e informazione sono da sempre la mission de L’Informatore Agrario. E da sempre infatti la nostra rivista rivolge il proprio impegno alla divulgazione delle conquiste del mondo scientifico, sia sul fronte delle nuove tecnologie applicate ai mezzi di produzione, sia in riferimento alle tecniche di coltivazione innovative.

Ma dobbiamo andare oltre: il compito di una rivista specializzata è anche quello di cogliere i segnali del mercato e delle politiche agricole, per anticipare i cambiamenti dei rapporti commerciali e del modello economico a cui il settore agricolo ineluttabilmente dovrà adeguarsi. Vogliamo affiancare i nostri lettori e fornire loro gli strumenti e l’insieme di conoscenze necessari ad affrontare il futuro. E oggi i fronti sui quali la politica agricola europea e i mercati impongono di lavorare sono l’aggregazione, l’integrazione di filiera e la multifunzionalità.

Per questo abbiamo accettato subito di partecipare alle iniziative di divulgazione e formazione promosse da Agriconsult Mediterraneo Srl nell’ambito del Piano integrato di filiera (Pif) Calabria Qualità. I Pif nascono infatti proprio per favorire l’aggregazione orizzontale ovvero tra imprese agricole e verticale (di filiera) cioè tra operatori agricoli, industriali e commerciali.

Nei giorni 4 e 5 novembre scorsi a Cosenza, nell’ambito delle attività di Calabria Qualità abbiamo così organizzato un seminario per gli operatori del settore e un convegno di approfondimento proprio sui temi dell’aggregazione, dell’integrazione di filiera e dei nuovi rapporti commerciali tra produttori ortofrutticoli e distribuzione organizzata.

Questa pubblicazione intende divulgare i contenuti degli eventi a cui abbiamo aggiunto anche alcuni articoli di ulteriore approfondimento. Durante i seminari i relatori invitati hanno spiegato innanzitutto le nuove regole europee per il settore ortofrutticolo e quali sono le opportunità che il Piano di sviluppo rurale regionale offre, anche in termini finanziari, per lo sviluppo del comparto. Uno sviluppo possibile come hanno dimostrato le esperienze raccontate da alcuni operatori intervenuti durante i seminari a patto di essere disposti ad aggregarsi e a integrarsi in una filiera, ovvero ad aprire un dialogo con i partner commerciali in uno spirito di collaborazione.

 

Vuoi sfogliare GRATUITAMENTE il volume?

- clicca qui se sei abbonato ma non hai ancora un tuo account sul sito
- se sei registrato fai il login qui e sfoglia subito il volume
- sei nuovo? Registrati, è gratis, e potrai sfogliare la pubblicazione
 

a cura de la Redazione de L'Informatore Agrario

 

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati